COMMERCIO E TURISMO

5

le nuove polarità del DUC con l’ampliamento:

centro cittadino e centri di Lucernate, Passirana, Mazzo e Terrazzano per il rilancio del commercio.

x2

gli eventi

realizzati nel centro cittadino, da 9 nel 2015 a 19 in media all’anno tra 2016 e 2019.

250.000

stanziati a fondo perduto per le MPMI

di commercio, ristorazione, terziario e artigianato. € 150.000 stanziati dal Comune.

24.000

le imprese a cui si rivolgerà il Suap

associato Nord-Ovest Milano che sarà attivato nel 2021, con Rho Comune capofila.

PROGETTO IN EVIDENZA


SPORTELLO MUNICIPALE PER REALIZZARE POLITICHE PER IL SOSTEGNO E L’AVVIO DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE


Accompagnamento all’imprenditorialità e politiche per il lavoro favorendo l’incontro tra aziende del territorio e istituti professionali interagendo con le associazioni di categoria e con AFOL metropolitana che si occupa di formazione e orientamento al lavoro.

Non ancora avviato, per un cambio di priorità nel mandato.

INDIVIDUAZIONE DELLE AREE CHE FAVORISCANO L’INSEDIAMENTO DELLE PICCOLE MEDIE IMPRESE E LO SVILUPPO DI UNA RETE SINERGICA


Oltre a questi interventi si potranno analizzare altri modelli di poli industriali già sviluppati per realizzare un polo di sviluppo per imprese ad alto valore aggiunto offrendo una piattaforma di sviluppo per gli spin-off universitari e per il coworking, come previsto nell’area Expo.

Il Comune di Rho con Arexpo, Fieramilano, Città Metropolitana hanno bandito la Call for ideas denominata “Rhocalling” rivolta agli studenti del politecnico di Milano, con il patrocinio dell’Ordine APPC di Milano.

L’iniziativa ha inteso sollecitare progetti ed idee per la riqualificazione e trasformazione dell’area industriale di via Risorgimento e dell’area di Pantanedo a Rho, con l’obiettivo di garantire una connessione più efficace con MIND e Fiera Milano, che si trovano rispettivamente a est e a nord-ovest dell’area, al fine di cogliere le opportunità di integrazione tra le funzioni esistenti e quelle che si insedieranno sui terreni oggetto della call.

La Commissione tecnica appositamente nominata ha concluso i lavori nel dicembre 2020, decidendo di non assegnare nessuno dei premi in palio in quanto le proposte pervenute, pur presentando ognuna degli spunti interessanti, non rispondevano in modo compiuto alle richieste della call.

INCENTIVI AGLI IMPRENDITORI AGRICOLI NELLA VENDITA DIRETTA DEI PROPRI PRODOTTI


Sostenere l’economia del territorio utilizzando strumenti idonei per incentivare e favorire gli imprenditori agricoli nella vendita diretta dei propri prodotti alimentari. Riteniamo importante favorire e sostenere i gruppi di Acquisto Solidale e la vendita di prodotti KM 0.

Realizzato il mercato contadino che si svolge ogni secondo sabato del mese, oltre ad eventi come la Sagra di San Vittore. Assegnata una nuova sede all’associazione “Prendiamoci cura” che raggruppa i GAS.

Con il progetto Gerla 2.0 si proporranno, inoltre, alle mense scolastiche alcuni prodotti (budini, yogurt) a km zero.

RIATTIVAZIONE DEL DISTRETTO URBANO DEL COMMERCIO (DUC)


All’interno del Piano Strategico attuare una politica di sostegno del commercio al dettaglio in accordo con le associazioni dei commercianti tramite lo studio della riattivazione del “DISTRETTO URBANO DEL COMMERCIO” che cerchi di calmierare i prezzi degli affitti studiando strumenti efficaci e innovativi per il rilancio dell’attività cittadina.

Dopo la riconvocazione della Cabina di regia del DUC per valutare la ripresa delle attività anche in relazione alle Linee guida per il rilancio del Commercio approvate dalla Giunta nel 2018, nel 2019 è stato siglato l’Accordo di collaborazione tra Comune e Associazione Commercianti (ASCOM) che definisce gli indirizzi programmatici e i temi prioritari per i prossimi anni.

Nell’ottica di rivitalizzazione del DUC – che trova conferma anche nel Piano Strategico comunale che si riconosce al commercio al dettaglio un ruolo di particolare rilievo non solo sotto il profilo economico, ma in senso più ampio per la vitalità e attrattività della città e dei suoi centri storici- tra la fine del 2019 e tutto il 2020, la Cabina di Regia si è riunita più volte, quale organo di governo del distretto.

Questo ha consentito di conoscere e interpretare in modo strategico lo stato di fatto dell’offerta commerciale del distretto, elemento utile per la definizione di future proposte operative riferite in particolare all’ampliamento dell’ambito territoriale del DUC Centro Storico di Rho, per il rilancio delle attività economiche operanti al suo interno;

Nel 2020 il Comune di Rho ha attivato due bandi per il sostegno al tessuto urbano dopo la crisi generata dall’emergenza del Covid-19, che ha colpito le attività economiche e, in particolare le Micro Piccole Medie Imprese (MPMI), sia per la chiusura forzata ed il divieto di apertura per molte categorie merceologiche sia per i costi che le stesse attività devono sostenere per la riapertura in condizioni di sicurezza. Con il primo bando sono stati stanziati € 200.000, di cui € 100.000 messi a disposizione dal bando di Regione Lombardia “Distretti del Commercio per la ricostruzione economica, territoriale ed urbana” e € 100.000 dal Comune di Rho per le MPMI all’interno del DUC. Il secondo ha esteso questa opportunità alle frazioni e vie limitrofe all’attuale distretto, costituenti anch’essi ambiti urbani centrali con elementi di spiccata attività commerciale, mettendo a diposizione € 50.000 di risorse comunali.

Anche la pianificazione urbanistica comunale – con l’approvazione della variante generale del PGT – ha confermato questi indirizzi, mirando ad estendere il centro storico cittadino del capoluogo e a valorizzare i centri delle frazioni, introducendo regole e norme volte al loro potenziamento e alla creazione di sempre maggiori interazioni tra i luoghi del centro storico e le attività commerciali che lo animano.

È stato individuato, in ampliamento, il nuovo perimetro del Distretto Urbano del Commercio della città di Rho e l’istanza di modifica è stata accolta.

PARCHEGGI


Saranno completati i parcheggi attualmente in progetto che servono la zona centrale e all’interno del progetto collegato al PII Meda-Garibaldi è previsto un grande parcheggio sotterraneo che consentirà ulteriori nuovi posteggi per le attività cittadine. Anche nella riqualificazione della ex scuola Marconi dovranno essere previsti nuovi parcheggi pubblici.

Adottato il Piano della sosta che ha liberato il centro cittadino dal traffico parassitario, rendendo più accessibile la zona ZTL, e ha previsto la realizzazione dei parcheggi remoti di via San Giorgio, Oblati e Gigante.

I parcheggi previsti nel piano della sosta lungo strada e su spazi aperti sono stati realizzati nel 2017. Sono stati poi posati i sensori della sosta collegati a pannelli a messaggio variabile per indirizzare gli utenti verso i posteggi liberi.

Nel 2020 i tre parcheggi regolamentati con sbarra (San Giorgio, Oblati e Gigante) sono stati attivati, con tariffe agevolate rispetto a quelli presenti in centro città. Per facilitare le operazioni di pagamento della sosta, sono state sviluppate due app (Easy park e tap&park).

Alla società che gestisce la sosta è stata affidata, mediate nuovo contratto, anche la gestione del parcheggio di interscambio di via Risorgimento.

MERCATINO COMUNALE DI VIA GARIBALDI


Vogliamo porre grande attenzione al Mercatino Comunale di via Garibaldi che è sfavorito dalla concorrenza della media e grande distribuzione. Il ruolo sociale del Mercatino Comunale a vocazione alimentare potrebbe essere vivacizzato sfruttando le esperienze già consolidate dei mercati contadini e vendita di prodotti biologici e a prezzi popolari. Si avvieranno valutazioni di progetti che potranno realizzare il suo rilancio ampliando la destinazione attuale.

Il Comune ha pubblicato un bando nel 2018 ipotizzando l’affidamento dell’intero complesso a un unico soggetto che è andato deserto. Saranno quindi valutate altre iniziative che vanno dalla riassegnazione degli spazi liberi a nuove forme di affitto o alienazione.

Predisposto un elaborato esplicativo contenente diverse soluzioni gestionali alternative che sono all’esame dei gruppi politici di riferimento. Le attuali priorità dettate dall’emergenza sanitaria da Covid-19 hanno rallentato la riflessione sullo sviluppo delle proposte dovendosi concentrare su emergenze più cogenti, anche in materia di commercio.

MERCATO DEL LUNEDÌ


Riteniamo opportuno per il mercato del lunedì mantenere l’attuale collocazione compatibile con un’adeguata sistemazione della Piazza Visconti, ma riteniamo allo stesso tempo necessario analizzare e risolvere tutti i problemi connessi alla razionalizzazione delle licenze presenti.

Nel 2017, è stato riorganizzato l’intero assetto del mercato dotandolo, a 400 anni dalla sua nascita, del Piano di sicurezza (Safety&Security).

Nel 2018 l’attività ha comportato la segnatura degli spazi, la ricollocazione e razionalizzazione dei posteggi e l’eliminazione di quelli collocati in ambiti strategici (fronte Palazzo Comunale e Auditorium).

Si è poi data attuazione alla necessità di porre in sicurezza l’area anche sotto il profilo delle recenti misure di sicurezza antiterrorismo. In particolare, è stato approvato dalla Prefettura di Milano il progetto che ha previsto l’individuazione di 8 varchi di accesso all’area mercatale, presidiati da mezzi delle Forze dell’ordine, associazioni di volontari e società di vigilanza.

L’azione sui mercati è stata completata con l’adozione di nuovi regolamenti e, nel 2020, il Comune ha adottato diverse Ordinanze Sindacali, volte a disciplinare lo svolgimento dei mercati nel rispetto delle misure dettate dall’emergenza in atto.
L’attività è stata coordinata dal SUAP in collaborazione con gli uffici di Protezione civili e con la Polizia Locale, oltre che con gli operatori di mercato e le loro associazioni di categoria.

PIANO COMUNALE DI RINNOVO DELL’ARREDO URBANO


Si studierà un Piano comunale di rinnovo dell’arredo urbano ascoltando i suggerimenti degli esercizi commerciali per migliorare costantemente l’arredo urbano della città.

Nell’accordo di collaborazione sottoscritto con i commercianti, sono indicate alcune azioni di sostegno al commercio legate al miglioramento dell’arredo urbano in modo coordinato tra i commercianti. Alcune sono già state realizzate, tra queste il Premio delle vetrine.

L’Amministrazione ha attuato una strategia di arredo urbano per rendere più bella e moderna la città, recuperare gli spazi dimessi per trasformarli in luoghi aggregazione e socialità e valorizzare le bellezze architettoniche e naturalistiche di Rho, spesso poco conosciute dagli stessi cittadini. Questo con il coinvolgimento di artisti anche di livello internazionale e con un’attenzione al recupero dei materiali e delle installazioni dal dismantelling di EXPO.

Tra gli interventi più significativi si elencano:

  • Posa di “Ellissi” dell’arch. Cino Zucchi, 11 panche presso Piazza San Vittore;
  • Realizzazione dell’Info Point
  • Garden mediante realizzazione di vedovella, posa fioriere in metallo complete di allestimento floreale e posa di tavolini con sedie colorati; rendendo accessibile un “retro” ed un “non luogo” alla comunità;
  • Progetto Bando Attract per la riqualificazione di via Torino;
  • Riqualificazione Arredo Urbano di via Madonna e Garibaldi;
  • Realizzazione opera artistica “Prua Verde” di Eleonora Firenze presso via De Amicis angolo via Madonna; comprensiva della realizzazione opera artistica “Acqua. Ricaricati di natura Bee e Free”
  • Realizzazione opera artistica “Pavone” presso mercatino Garibaldi dell’omonima artista;
  • Progetto di riqualificazione ingresso auditorium di via Meda.
  • Posa di elementi di arredo urbano in genere: nuove panchine, leggii informativi sul turismo, porta-biciclette.

CONSULTA DEL COMMERCIO DI VICINATO


Istituire una Consulta del commercio di vicinato permanente con le associazioni di categoria al fine di proteggere e sviluppare il commercio al dettaglio.

Sottoscritto in data 18/04/2019 l’accordo di collaborazione in materia di sostegno alle attività commerciali tra il Comune di Rho e l’Associazione dei Commercianti di Rho Ascom – Confcommercio.

Un vero e proprio piano per lo sviluppo del commercio cittadino, che effettua una mappatura delle attività commerciali e turistiche esistenti, degli spazi vuoti o sfitti e delle possibili nuove attività, monitorando il flusso di visitatori attuali e valutando l’impatto che avrà MIND.

Al fine di assicurare l’operatività dell’accordo è stato istituito un gruppo di lavoro congiunto che si incontra periodicamente per affrontare le seguenti tematiche:

  • incentivi per nuove aperture e riqualificazioni;
  • accessibilità al centro storico;
  • decoro urbano della città;
  • promozione turistica della città di Rho e delle sue strutture ricettive;
  • creazione di concorsi ed eventi tematici;
  • mercatino di via Garibaldi;
  • regolamentazione delle attività.

Individuati anche gli strumenti per dare corso ai processi di rigenerazione del commercio:

  • sinergia fra ufficio SUAP del Comune di Rho e Confcommercio;
  • Distretto Urbano del Commercio;
  • programmazione congiunta e condivisa fra Amministrazione Comunale e Confcommercio;
  • Piano di comunicazione generale per la promozione del territorio.

Nell’ambito della programmazione congiunta e condivisa fra Amministrazione Comunale e Confcommercio delle iniziative e degli eventi per promuovere l’attrattività del territorio, la Coop. Arca di Noè di Milano che già opera per Ascom-Confcommercio delegazione di Rho nell’organizzazione di iniziative ed eventi è stata incaricata del servizio di organizzazione, promozione, cura e gestione coordinata con la locale associazione dei commercianti, delle manifestazioni, attività ed eventi programmate dall’Amministrazione Comunale nel biennio 2019/2021.

Tra queste, la campagna “Facce da shopping”, che racconta sul profilo Facebook comunale il commercio e le singole attività commerciali tramite uno scatto fotografico di chi lavora nei negozi di Rho, accompagnato da un breve testo sulla propria attività.

Si segnala infine, il Protocollo d’intesa siglato tra Comune di Rho e Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza in materia di sostegno alle attività produttive e all’occupazione che riconosce e sostiene il ruolo delle associazioni operanti in ambito locale, quali interlocutori idonei a rappresentare le realtà del territorio nella doppia veste di utenti dei servizi resi dal Comune e contribuenti.

ITINERARI CICLOTURISTICI


Istituire vari itinerari cicloturistici per il territorio di Rho che tocchino i vari punti di interesse principali presenti in città.

  • Stampata in 6.000 copie la mappa “Rho nel mondo” che presenta i luoghi più suggestivi della città. Stampata anche in inglese.
  • Realizzato un video turistico tramite un drone. È stato molto apprezzato e diffuso dalle strutture ricettive. Il video è stato anche utilizzato come biglietto da visita in occasione di convegni ed eventi di comunicazione istituzionale. Caricato su YouTube ha ottenuto oltre 10.000 visualizzazioni.
  • Realizzata la mappa “Rho nel verde” contenente gli itinerari ciclabili che mettono a sistema e valorizzano il patrimonio verde del territorio.
  • Realizzato un foto-itinerario con 49 siti di architettura moderna e contemporanea che lega Rho a Milano e stampato in forma di opuscolo da 60 pagine in 2.000 esemplari.

ITINERARI GASTRONOMICI PER ADULTI


Studiare itinerari gastronomici per adulti, visitando i diversi quartieri storici della città.

Introdotto nel 2017 il Festival dello Street food a fine maggio, come evento strategico ricorrente sul territorio, in continuità con i temi di EXPO. Anche lo Sbaracco, Piano City, Circonferenze e gli altri appuntamenti di attrattività della città stanno definendo un palinsesto di ricorrenti su tutto il territorio.

IMPLEMENTARE GLI ITINERARI PER LE VIE DI RHO E PER I PARCHI PER BAMBINI


In collaborazione con le Associazioni teatrali, le biblioteche e i commercianti.

Il Comune ha realizzato e aggiorna periodicamente diverse mappe pubblicate su Facebook che mettono a sistema i luoghi di aggregazione sociale, per vivere gli spazi pubblici ai vari livelli. Nel 2016 sono state mappate: scuole di musica, sale prova musicale e parchi attrezzati per sport all’aperto. Nel 2017: scuole secondarie di secondo grado, luoghi in cui studiare la sera, aree verdi con i tavoli.

FESTIVAL DELLA RUOTA


Festival itineranti e tematici, come il Festival della Ruota (simbolo di Rho) creando istallazioni a tema nei vari quartieri, magari con un concorso a premio.

Non realizzato, per cambio di priorità.

Avviato, in collaborazione con Assolombarda, Camera di Commercio di Milano, Monza e Brianza, Lodi, Regione Lombardia e Città Metropolitana il “Suap Associato Nord-Ovest Milano”

L’obiettivo è ottimizzare l’esercizio delle funzioni amministrative in tema di Sportello Unico per le Attività Produttive all’interno dei 16 Comuni del Patto del Nord ovest. Rho è Comune capofila e lo Sportello progettato è stato scelto come modello pilota per la sperimentazione avviata dopo l’estate 2019 con i primi 4 Comuni, Bollate, Pregnana Milanese e Vanzago, oltre a Rho, per una platea di riferimento complessiva di circa 314.000 abitanti, che restituisce una notevole rilevanza in termini di network imprenditoriale (24.000 imprese e 105.000 addetti). La fase di start up del SUAP associato è stato finanziata da Città Metropolitana con 22 mila euro.

Predisposti tutti i documenti propedeutici alla formalizzazione dell’adesione dei Comuni (Bollate, Cesate, Pregnana Milanese, Vanzago, Pogliano Milanese) al Suap Associato. Il 5 novembre 2020 documenti e iter adesione sono stati presentati in riunione plenaria da remoto. Prevenuti i primi riscontri favorevoli da parte dei Comuni, il concreto avvio del servizio in forma aggregata è previsto dal 2021.

Approvati i Regolamenti per i dehors, le sagre, le manifestazioni.

Approvati durante il mandato:

  • Regolamento per la disciplina del commercio e della somministrazione su aree pubbliche ed il Regolamento per la disciplina dei mercati, con delibera di CC nr 58 del 28/09/2017
  • Regolamento per la disciplina delle sagre con delibera di CC nr 41 del 30/05/2018

In corso di definizione i Regolamenti “per lo svolgimento dei mercatini dell’hobbistica” e “delle arti di strada” per i quali l’Amministrazione Comunale sta approfondendo le bozze elaborate.

Rilancio del turismo come leva strategica per lo sviluppo di Rho nel dopo EXPO, in attuazione del Piano strategico

Creata la nuova delega al Turismo e al Marketing territoriale e vinti due bandi regionali che hanno riconosciuto Rho come città turistica e accreditato a livello regionale l’Infopoint di Rho, ora a sistema con la rete regionale.

Tra le principali iniziative di promozione del turismo si segnalano:

  • Aperto il canale Instagram @rho_nel_mondo, seguito anche a Tokyo e New York, in costante crescita e conta oltre 2.700 followers.
  • Segnaletica turistica in Città: installata una prima tranche di 14 targhe identificative ed illustrative di altrettanti luoghi cittadini di rilevanza storica, in via di completamento una seconda tranche di ulteriori 24 siti tra architetture moderne e contemporanee e di archeologia industriale.
  • Realizzate le prime 9 di 20 cartoline turistiche della Città da collezionare, una a stagione per tutto il mandato. Il Comune è anche impegnato a rinforzare le relazioni con le eccellenze del territorio, anche dal punto di vista delle imprese. Traguardare i confini comunali è una delle leve competitive individuate dal Piano strategico.
  • Aperto lo sportello Viva Ticket ad aprile 2019 in vista dello sviluppo di MIND che ha venduto 185 biglietti prima del completo stop del 2020 a causa del COVID19.
  • Celebrati i 90 anni dalla posa della prima pietra del Palazzo municipale. La giornata inserita nel primo weekend delle giornate FAI di primavera 2019 ha collezionato 1.200 visite e per l’occasione è stato realizzato un opuscolo, ristampato nel 2020 in ulteriori 1.000 copie. Realizzato anche un annullo filatelico.
  • Associato il Parco Storico della Villa Burba alla Rete dei Giardini Storici (ReGiS) per valorizzare e dare risalto ad un gioiello cittadino. In occasione dell’anniversario della Rete dei giardini storici, Rho è diventata il decimo socio e sta realizzando diversi progetti sovra territoriali, tra i quali 10 filmati realizzati con il drone per promuovere i 10 parchi della rete.

Istituito nel 2016 il concorso floreale “Rho Città Fiorita” al fine di promuovere una cultura del verde e rendere più gradevole la città con la collaborazione dei cittadini.

Misure Anti Covid-19

200.000

le risorse per sostenere le MPMI del DUC

100.000

dal Comune di Rho e € 100.000 da Regione Lombardia

37

domande pervenute e 24 ammesse a contributo

142.550

l’importo totale dei contributi assegnati

BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO ALLE MICRO, PICCOLE E MEDIE IMPRESE (MPMI) SITUATE ALL’INTERNO DEL DISTRETTO URBANO DEL COMMERCIO (DUC) DELLA CITTÀ DI RHO

Il Bando, collegato al Bando Regionale sui Distretti del Commercio per la ricostruzione economica territoriale urbana, ha come obiettivo il sostegno al tessuto urbano dopo la crisi generata dall’emergenza del Covid-19, che ha colpito le attività economiche e in particolare le Micro Piccole Medie Imprese (MPMI).

Le risorse complessivamente stanziate ammontano a € 200.000 di cui € 100.000 messe a disposizione dal bando di Regione Lombardia “Distretti del Commercio per la ricostruzione economica, territoriale ed urbana” e € 100.000 dal Comune di Rho

Le economie realizzate saranno rimesse a disposizione con nuovo bando nel 2021.

50.000

le risorse stanziate dal Comune per sostenere le MPMI fuori dal perimetro del DUC

13

le domande pervenute e 9 ammesse a contributo

30.837,79

i contributi assegnati

BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO ALLE MICRO, PICCOLE E MEDIE IMPRESE (MPMI) SITUATE ALL’ESTERNO DEL DISTRETTO URBANO DEL COMMERCIO DELLA CITTÀ DI RHO

Con questo Bando si è stanziata la somma di € 50.000 per l’erogazione di contributi economici a fondo perduto alle imprese non ricomprese nel Distretto Urbano del Commercio, a mezzo di specifico bando pubblico in analogia con quello regionale, nella considerazione che gli obiettivi e le strategie di sostegno previste dal bando regionale, limitatamente ai perimetri dei distretti urbani del commercio, sono condivisibili per tutto il territorio comunale e che l’esigenza di sostenere e consolidare la funzione delle polarità commerciali ai fini della ripresa è necessaria oltre che attesa da tutte le attività economiche.

Le economie del bando saranno rimesse a disposizione con nuove misure di sostegno nel corso del 2021.

33

la media delle richieste di occupazione per dehor negli anni 2016-2019

+76%

le richieste nel 2020. 58 richieste in totale, di cui 55 accolte

4

le occupazioni dehor per soli esercizi di vicinato

10.000

contributi alle attività commerciali per estensione TOSAP

SEMPLIFICAZIONE TEMPORANEA PER INSTALLAZIONE DEHOR IN AMPLIAMENTO AD ESERCIZI DI SOMMINISTRAZIONE ED ESERCIZI DI VICINATO

Con l’emergenza Covid-19 il Comune ha attivato, in via eccezionale e temporanea, procedure amministrative per consentire ai gestori delle attività di ristorazione e commerciali, di ampliare con rapidità l’occupazione di suolo pubblico tramite dehor, compensando la ridotta capacità ricettiva causata dal rispetto delle misure di distanziamento fisico.

Sono state, quindi, definite disposizioni operative derogatorie, specifiche e semplificate, rispetto alle attuali e vigenti disposizioni regolamentari comunali che disciplinano le materie di occupazione del suolo pubblico e commercio.

Con l’occasione, le disposizioni e la relativa disciplina, sono state estese anche alle altre attività commerciali di vicinato che intendano esporre la propria merce su suolo pubblico. Questo anche con l’obiettivo di effettuare una sperimentazione che consenta di valutare l’eventuale integrazione delle disposizioni del vigente Regolamento Comunale per la disciplina dei dehor su suolo pubblico e privato.

La disciplina ha comportato l’esenzione e pagamento della tassa di occupazione del suolo pubblico (TOSAP), fino al 31/03/2021, da richiedere mediante utilizzo di una modulistica dedicata allegando un semplice disegno con le misure dell’occupazione da attivare ed il consenso delle eventuali proprietà/attività contigue, nel caso in cui il dehor non fosse limitato al proprio fronte ma occupi anche in parte il fronte di proprietà altrui.

Il procedimento è stato semplificato e gli atti sono stati rilasciati tempestivamente, a seguito di esame congiunto settimanale da parte degli uffici e servizi coinvolti, sotto la regia del SUAP.