SOCIETÀ PARTECIPATE

Implementare il cruscotto di monitoraggio delle società partecipate per tenere sotto controllo l’andamento economico-finanziario delle società e verificarne il rispetto degli adempimenti normativi.

Sviluppato il cruscotto di monitoraggio con indicatori di rischio aziendale e sul rispetto degli adempimenti normativi. In corso d’anno si raccolgono anche le stime sulla chiusura. Buono l’andamento generale, AREXPO l’unica società in perdita, di cui il Comune detiene tuttavia una quota molto limitata (0,61% partecipazione). L’andamento è legato dalla realizzazione del progetto Mind, per ora perdite ripianate con fondi. Quasi 2 milioni di euro incassati nel triennio dai dividendi delle società partecipate (effettivi accertamenti).

Migliorare il bilancio consolidato del Comune di Rho per dare una rappresentazione sempre più trasparente del “gruppo Comune di Rho”.

Introdotti nuovi indicatori di Bilancio consolidato per una rappresentazione più chiara.

Valutare partnership strategiche con altre società pubbliche per valorizzare al meglio le società partecipate e seguirne i business plan di sviluppo in ottica metropolitana.

Il Comune effettua questa attività insieme alle società

Riproporremo in Consiglio Comunale l’approvazione dei criteri di nomina che il Sindaco dovrà seguire per le nomine all’interno delle partecipate con particolare attenzione alla parità di genere, al ricambio generazionale e al merito.

Tra le prime delibere di Consiglio Comunale, sono stati definiti i criteri di nomina