BILANCIO SOCIALE ONLINE

“Per l’Amministrazione il Bilancio sociale è l’occasione per fare il punto sull’attuazione del programma di mandato sia all’interno, sia con i cittadini e tutta la comunità. Una rendicontazione puntuale e trasparente che dia conto non solo dei risultati raggiunti, ma anche degli impegni non ancora avviati con motivazioni chiare.”

Pietro Romano
Sindaco di Rho

Cos’è il Bilancio sociale

Il Bilancio sociale è uno strumento di trasparenza e rendicontazione adottato dall’Amministrazione per dare conto, in modo chiaro e verificabile, dell’attuazione degli impegni assunti all’inizio del mandato 2016-2021 e dell’efficacia dell’azione amministrativa, con l’obiettivo di rinforzare il dialogo con i cittadini e l’intera comunità.

Il Comune di Rho è stato il primo in Italia a usare il web per rendere conto e comunicare in modo innovativo, dinamico e sostenibile attività e risultati raggiunti. Il portale è stato, infatti, costruito nel mandato amministrativo 2011-2016 ed è stato premiato come finalista all’Oscar di Bilancio FERPI nel 2014.


Un buon bilancio richiede metodo

Rendersi conto per rendere conto® è il metodo Refe – società esperta di responsabilità sociale, accountability e partecipazione – che ha accompagnato il Comune nella realizzazione del Bilancio sociale online e del percorso “Dirò la mia”.  

L’analisi interna (il rendersi conto) esplicita l’identità, le politiche e il funzionamento dell’Ente, con la verifica puntuale degli interventi realizzati, delle risorse allocate e dei risultati ottenuti. La comunicazione esterna (il rendere conto) fa conoscere e rende trasparente, verificabile e comprensibile a tutti, cittadini in primis, il senso e il valore del lavoro svolto.