RENDERE CONTO

“Per l’Amministrazione il Bilancio sociale è l’occasione per dare conto dell’attuazione degli impegni assunti con i cittadini all’inizio del mandato.”

Pietro Romano
Sindaco di Rho

Cos’è il Bilancio sociale

Il Bilancio sociale è uno strumento di trasparenza e rendicontazione adottato dall’Amministrazione per dare conto, in modo chiaro e verificabile, dell’attuazione degli impegni assunti all’inizio del mandato 2016-2021 e dell’efficacia dell’azione amministrativa.

L’obiettivo è rafforzare il dialogo con i cittadini e l’intera comunità, in linea con la Direttiva del Ministero della Funzione Pubblica sulla rendicontazione sociale nelle Amministrazioni pubbliche (17 febbraio 2006) e con le indicazioni del Ministero degli Interni, Osservatorio per finanza e la contabilità degli Enti locali (7 giugno 2007).


Il report del comune di Rho online e offline

Il Comune di Rho è stato il primo in Italia a usare il web per comunicare in modo innovativo, chiaro e accessibile a tutti scelte, attività e risultati dell’Amministrazione. Il portale è stato, infatti, realizzato per la prima volta nel mandato 2011-2016 ed è stato premiato come finalista all’Oscar di Bilancio FERPI nel 2014.
L’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Romano è stata riconfermata nel 2016 e ha deciso di dare continuità all’operazione di trasparenza, aggiornando il portale in occasione delle importanti scadenze di metà e fine mandato, offrendo ai cittadini la possibilità di conoscere lo stato di attuazione del Programma del Sindaco1 e valutare in modo informato e consapevole i risultati di 5 anni di mandato.
Il portale è accompagnato da una pubblicazione cartacea, distribuita a tutti i cittadini e scaricabile qui.

1 Gli impegni assunti con i cittadini nel Programma di mandato sono puntualmente rendicontati nel Report online nella sezione Dagli impegni ai risultati. Ad ogni impegno, sulla base del lavoro svolto fino al 30 aprile 2021, è stata associata una percentuale di avanzamento utilizzando la seguente scala: 0%, 25%, 50%, 75%,100%. Si precisa che i dati riferiti al Bilancio consuntivo e al personale sono aggiornati al 31/12/2020.

Un buon bilancio richiede metodo

Rendersi conto per rendere conto® è il metodo Refe – società milanese esperta di responsabilità sociale, accountability e partecipazione – che ha accompagnato il Comune di Rho nella realizzazione del Bilancio sociale e del percorso pluripremiato del Bilancio partecipativo “Dirò la mia”.

L’analisi interna (il rendersi conto) esplicita l’identità, le politiche e il funzionamento dell’Ente, con la verifica puntuale degli interventi realizzati, delle risorse allocate e dei risultati ottenuti.

La comunicazione esterna (il rendere conto) fa conoscere e rende trasparente, verificabile e comprensibile a tutti, cittadini in primis, il senso e il valore del lavoro svolto.