Misure anti Covid-19

COMUNE
Il Comune si riorganizza
- Attivato il Centro Operativo Comunale (COC) per il coordinamento di tutti i soggetti – Protezione Civile, Polizia Locale, Rho Soccorso, Caritas e volontari – e i servizi erogati in risposta all’emergenza sanitaria
- Organizzati i servizi in smart working e in presenza
VOLONTARIATO
Un lavoro di squadra
- 100 volontari per sostenere le azioni di consegna farmaci, cibo e altri soggetti, esercizi di vicinato, donazioni di buoni alimentari, tablet
PROTEZIONE CIVILE
Il contributo della Protezione Civile
- 51 mila mascherine distribuite alla popolazione dai volontari della Protezione Civile. Altre 8.730 a nidi, associazioni e Vigili del Fuoco.
- 250 scatole con mascherine, camici, visiere, guanti, consegnate ai medici di base dell’ATS Rhodense
- 241 consegne di spesa e farmaci alle persone in quarantena e 25 consegne di libri testo rimasti a scuola
- €19.811 fondi raccolti utilizzati per l’acquisto di buoni spesa e farmaci
CALL CENTER
Informazione e comunicazione
- 1.892 cittadini si sono rivolti al Call Center attivato per l’emergenza
- 2.123 servizi erogati, oltre a più di 200 telefonate di compagnia settimanali
- 2.329 cittadini hanno scaricato la nuova app gratuita “LaMiaCittà”, lanciata a marzo 2020, per restare aggiornati sui decreti, le restrizioni e le nuove regole
SERVIZI
Comunità dei servizi: QUIC
- 10.063 utenti in presenza tra marzo e dicembre 2020. Il servizio è rimasto aperto anche durante il lockdown per assicurare i servizi essenziali ed è stato attivato un centralino telefonico per la prenotazione.
POLIZIA LOCALE
Controlli per contenere il contagio
- 88.040 controlli effettuati dalla Polizia Locale, di cui 64.415 a esercizi commerciali. 69 le sanzioni
- 253 pattuglie impiegate in servizi di ordine pubblico anti-assembramento e 5.768 controlli all’interno dei parchi.
FAMIGLIE E CITTADINI
Sostegno a famiglie e cittadini
- € 54.418 i contributi straordinari per la povertà erogati
- € 39.755 per la consegna farmaci COVID-19
COMMERCIO
Sostegno al commercio
- €250.000 le risorse per sostenere le piccole e medie imprese in città
- Nuova vetrina sul sito del Comune per i negozi e le consegne a domicilio
RISTORAZIONE
Occupazione del suolo pubblico più semplice
- Semplificate le procedure per l’occupazione del suolo pubblico, estese anche alle attività commerciali di vicinato per esporre la merce
- +76% nel 2020 le richieste per dehor, da 33 (media 2016-2019) a 58. 55 le domande accolte e 4 le attività commerciali di vicinato che hanno beneficiato della misura
- €10.000 per l’estensione TOSAP
CENTRI ESTIVI
Conciliazione vita-lavoro
- €52.573 per riorganizzare i nidi comunali
- €17.740 il contributo riconosciuto dal Comune anche alle strutture private per la ripartenza
- €224.791 i costi extra per i centri estivi
SCUOLA
DAD e riapertura in sicurezza
- 62 dispositivi informatici donati agli studenti in DAD
- € 160.000 spesi per adeguare gli spazi in 7 edifici scolastici e consentire la riapertura in sicurezza a settembre 2020
- € 126.663 per riorganizzare la refezione scolastica
- Attivata la rubrica “Didattica di vicinanza” per raccontare le esperienze positive di insegnamento online
SPORT
Sostegno alla ripresa delle attività sportive
- 1/3 la riduzione del canone di concessione per i gestori degli impianti comunali
- €50.000 stanziati per favorire la ripresa delle attività sportive, premiando le società con settori giovanili
PALCO ALL’APERTO DI VILLA BURBA
Eventi in sicurezza per tornare ad essere comunità
- Rassegna “Aperture” per la ripartenza della cultura: 2.900 i partecipanti ai 20 eventi all’aperto nell’estate 2020
- 962 spettatori alle 42 proiezioni del Cinema sotto le stelle
- €11.600 i contributi straordinari a favore delle associazioni culturali nel 2020.