PERSONE

258

i dipendenti al 31/12/2018


Una fotografia del personale al 31/12/2018

Sono 258 i dipendenti del Comune di Rho al 31/12/2018 tutti a tempo indeterminato.

Il 59% è donna e il 21% ha un contratto part-time.
I laureati rappresentano il 21% e sono in aumento (erano il 17% nel 2016).

I dirigenti sono 5, aumentano nel triennio i responsabili donna che passano dal 29% al 41% (Dirigenti e quadri titolari di PO).

5,09

i dipendenti per 1.000 abitanti
al di sotto della media regionale e nazionale


I vincoli normativi e di bilancio

I dipendenti diminuiscono di 12 unità in due anni per effetto del blocco del turnover imposto ai Comuni e una gestione oculata della spesa.

La spesa per il personale è in costante riduzione (da 9,8 a 9,6 milioni), sempre rispettati i limiti di legge.

Aumenta invece l’età media da 51,4 anni a 52,6.

717

euro a cittadino
la spesa media annua per il funzionamento del Comune


Le politiche attuate

A fronte di questa situazione, il Comune ha approvato diversi adeguamenti organizzativi con l’obiettivo di rendere più snella ed efficiente la struttura.

Il livello di responsabilizzazione del personale è aumentato dal 14,4% al 15,9% e anche la capacità organizzativa è migliorata: le ore di straordinario scendono da 33,52 a 26,75 per dipendente

La qualità dei servizi si mantiene alta

Grazie al lavoro di squadra tra Giunta, dirigenti e dipendenti il Comune mantiene gli standard di qualità: 85% la soddisfazione media dei cittadini sul Quic e 80% quella sul servizio nido.

85%

la soddisfazione media
dei cittadini sul Quic

Riorganizzare, ove necessario, le funzioni per raggiungere una maggiore efficienza ed efficacia amministrativa.

Il Comune nelle varie ricognizioni annuali della struttura organizzativa ha approvato adeguamenti alla macro organizzazione in una logica di accorpamento delle funzioni e snellimento delle strutture amministrative e dei centri di responsabilità, con riflessi sui costi dell’apparato comunale. Si è costantemente ridotta la spesa di personale, anche per effetto del blocco del turnover e dei limiti alle assunzioni (vedi trend dipendenti dal 2012) con un conseguente incremento della età media dei dipendenti (ad oggi di 52,6 anni).

Assicurare ai fornitori, in questo momento di crisi economica, i pagamenti entro i termini stabiliti e in caso di difficoltà agevolare la cessione del credito tramite accordi con gli istituti bancari.

Migliora l’indice di tempestività dei pagamenti da 92 a 67,46 giorni, sono state inoltre svolte attività per accelerare i pagamenti chiedendo un’anticipazione agevolata di liquidità alla Cassa Depositi e Prestiti (anche rispetto all’anticipazione di Tesoreria).

Assicurare la massima trasparenza nella nomina o assegnazione di posizioni di responsabilità e di consulenza.

Nell’ambito del Regolamento degli uffici e servizi il Comune ha disciplinato le regole per l’affidamento di incarichi esterni, fissandone i criteri e le modalità di conferimento.

Sono state definite e rese operative nel 2018 nuove modalità di conferimento degli incarichi legali per la difesa degli interessi dell’Ente, con la creazione di un elenco di Avvocati (Albo).