L’opera si inserisce come elemento nella gestione integrata dei rifiuti della Città

L’Amministrazione Comunale e A.Se.R. hanno inaugurato nel 2017 la nuova piattaforma ecologica comunale per la raccolta differenziata dei rifiuti in Via Sesia. La nuova piattaforma permette di rispondere alle esigenze dei cittadini, che potranno conferire i rifiuti in un’area organizzata, pulita e soprattutto sicura. La piattaforma di via San Bernardo è stata, dunque, chiusa.

L’obiettivo è aumentare la raccolta dei rifiuti ingombranti con riduzioni sui costi e un maggiore decoro cittadino. Naturalmente rimane l’obiettivo strategico “rifiuti zero” per il quale il Comune sta attivando varie azioni per stimolare la riduzione della produzione di rifiuti.

I costi della piattaforma ecologica, frutto della progettazione interna ad A.Se.R, ammontano a circa 2 milioni di euro e non hanno determinato alcun aumento della Tariffa rifiuti, anche grazie alle azioni di spending review e all’accertamento di evasione ed elusione della tariffa messe in atto negli ultimi anni.

La piattaforma è stata organizzata per consentire ai cittadini di conferire i rifiuti con la massima sicurezza e comfort, in area coperta e sopraelevata rispetto ai cassoni. È stato, inoltre, realizzato un sistema di videosorveglianza e di allarme su tutta l’area, che verrà illuminata con tecnologia a led. È comunque garantita la presenza di personale qualificato, per assistere i cittadini durante tutte le operazioni di scarico.

L’accesso è automatizzato e regolato tramite l’utilizzo della Carta Regionale dei Servizi della Regione Lombardia (Tessera Sanitaria o Carta Nazionale dei Servizi). Inoltre, per il conferimento è necessario essere in regola con la Tariffa Rifiuti.

Orari di apertura della piattaforma

Da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00
Sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00
Domenica dalle ore 9.00 alle ore 13.00

I numeri chiave


2mln di €

i costi di investimento

7.200mq

l’area della nuova piattaforma

1.075mq

per lo stoccaggio
dei rifiuti