Presentazione del Sindaco del Comune di Rho


“Riattiva la Città” è stato lo slogan della campagna elettorale ed è il titolo del programma amministrativo della coalizione. Un programma che contiene e promuove un’idea di Città da realizzarsi sulla base di concrete proposte e che è sempre stato la guida per le scelte fin qui fatte e delle quali, ora, si vuole dare conto attraverso lo strumento del bilancio sociale di mandato.

Per un Sindaco il “fine mandato” è l’occasione per una verifica interna sul lavoro svolto, per una rendicontazione a favore di tutti i cittadini sui risultati ottenuti rispetto agli impegni assunti all’inizio del mandato.
Ho scelto, assieme agli Assessori, di presentare un bilancio di fine mandato (“Riattivando la Città”) fondato su un metodo rigoroso ed innovativo per garantire il massimo della trasparenza.

Rigoroso perché il documento dà conto, tramite indicatori quali-quantitativi, sia degli obiettivi raggiunti sia dei progetti non realizzati, corredati da una adeguata motivazione. Così costruito, il Bilancio sociale rappresenta una base informativa oggettiva e verificabile che permette ai cittadini di misurare e valutare in modo consapevole e informato l’azione amministrativa dell’Ente.

Innovativo perché oltre alla versione cartacea (più sintetica) è stato creato questo portale (web reporting) che offre ai cittadini una rendicontazione completa in modo da poter approfondire i temi di maggiore interesse.

Il Sindaco
Pietro Romano