CULTURA E GIOVANI

+55%

la media delle presenze alla rassegna teatrale

tra 2016 e 2019, grazie anche alla Direzione artistica del teatro Franco Parenti di Milano.

600

Presenze mensili nel 2019

di ragazzi e adulti agli eventi di Villa Burba, rilanciata come biblioteca e polo culturale. Erano 236 nel 2017.

2.900

Partecipanti ai 20 eventi nel palco all’aperto

di Villa Burba nell’estate 2020. 1.962 spettatori alle 42 proiezioni del Cinema sotto le stelle.

7,7 mln €

Le risorse ottenute grazie al fundraising

per realizzare progetti per la scuola, la cultura e il protagonismo giovanile

IL LASCITO DI EXPO 2015 ALLA CITTÀ


Significa utilizzo della dimensione cittadina per proporre una tematica che contraddistingua la città di Rho, ideando un’iniziativa annuale, caratterizzante la città, quale ad esempio un evento enogastronomico popolare, affidandosi a partnership pubblico-privato nell’ambito della ristorazione di qualità.

Introdotto nel 2017 e replicato nel 2018 e 2019 il Festival dello Street food a fine maggio, come evento strategico ricorrente sul territorio; in continuità con i temi EXPO.

GESTIRE IL NUOVO CINEMA-TEATRO


Aprendosi sia ad opportunità di largo respiro sia alle esigenze delle realtà cittadine già esistenti, con un occhio attento alla qualità dell’offerta culturale pur nel rispetto della sostenibilità economica.

In vista dell’inaugurazione del nuovo Teatro – la posa della prima pietra è avvenuta il 20 marzo 2019 e il fine lavori è previsto per il 30 Aprile 2021 – è stata ripensata l’organizzazione della rassegna teatrale cittadina nell’Auditorium comunale di via Meda coniugando il gusto dei cittadini con un taglio meno commerciale e più culturale. Per questo la Rassegna 2017/2018 e 2018/2019 ha avuto la direzione artistica del teatro Franco Parenti di Milano e l’organizzazione operativa dell’Azienda consortile CSBNO – Culture Socialità Biblioteche Network Operativo che gestisce le biblioteche della zona nord ovest di Milano, tra le quali quelle di Rho. L’azienda negli anni si è evoluta aprendo la propria attività anche all’organizzazione culturale e, quindi, al teatro. Il nuovo corso ha ottenuto un riscontro positivo in termini di presenza agli spettacoli. La media delle presenze alla rassegna teatrale è aumentata del 55%: da 166 nel 2016 a 258 nel 2018.

In più, dal 2018 sono stati realizzati importanti lavori di manutenzione e ristrutturazione della sala rossa dell’Auditorium. I più importanti sono stati la rigenerazione delle poltrone, la sostituzione dei tendaggi, la sanificazione del rivestimento delle pareti, l’imbiancatura degli interni e degli esterni, il rifacimento dei bagni e il nuovo impianto di areazione con la climatizzazione, in conformità alla normativa vigente anti Covid 19.

Per quanto riguarda la gestione del nuovo Teatro, il Comune ha affidato a un professionista del settore uno studio approfondito per individuare il miglior modello di gestione. L’Amministrazione Comunale si è quindi orientata verso l’istituzione di una Fondazione, per cui è in avvio l’iter amministrativo.

Scopri di più sul nuovo teatro civico

PROMUOVERE LA NASCITA DI UNA SCUOLA CIVICA O ACCADEMIA 


Per la valorizzazione delle arti o in una nuova struttura o in convenzione con realtà già esistenti.

L’Amministrazione ha scelto di valorizzare e sostenere le scuole e le realtà musicali già esistenti, con cui si collabora per la costruzione di un calendario per una rassegna cittadina. Per il teatro proseguono le due rassegne di teatro amatoriale: Teatroascuola e Assicurarsi i sedili a cura di Associazioni teatrali locali.

A partire dall’anno 2018 è stato istituito un bando pubblico rivolto alle scuole e accademie musicali cittadine per la realizzazione di una stagione annuale di musica classica e musica colta. Realizzate 3 rassegne, per un totale di 40 spettacoli e 8.224 spettatori.

REALIZZAZIONE DI UN CALENDARIO DELLE INIZIATIVE IN COLLABORAZIONE CON I COMMERCIANTI


Che tenga conto anche della programmazione fieristica e dei diversi luoghi di frazioni e quartieri periferici.

Il Comune ha lavorato per rinforzare la collaborazione con i commercianti, organizzando insieme eventi culturali e commerciali come per esempio lo Sbaracco e i giovedì sera estivi nel centro cittadino, con 17 eventi nel 2016 (erano 9 nel 2015), 19 nel 2017, 24 nel 2018, 17 nel 2019 e 3 anche nel 2020.

Per dare più spazio alle realtà del territorio e coordinare al meglio le iniziative, è stata rilanciata anche la Consulta cittadina delle associazioni culturali. La Consulta ha permesso di migliorare la gestione del calendario – stampato e distribuito ogni mese e integrato da calendari specifici in periodi o occasioni particolari – degli eventi cittadini, sia al chiuso e sia all’aperto. Ad esempio, la tradizionale festa della Burba, negli anni 2017, 2018 e 2019 è stata organizzata insieme alle associazioni culturali aderenti nell’ambito della Consulta cittadina.

Per il biennio 2019/2021 nell’ambito della programmazione congiunta e condivisa fra Amministrazione Comunale e Confcommercio, la Coop. Arca di Noè di Milano – che già opera per Ascom-Confcommercio delegazione di Rho nell’organizzazione di iniziative ed eventi – è stata incaricata del servizio di organizzazione, promozione, cura e gestione coordinata con l’associazione locale dei commercianti, delle manifestazioni, attività ed eventi per promuovere l’attrattività del territorio. Tra questi:

  • Creazione e gestione di piattaforme digitali, logo e grafica per il progetto “Accordo di programma Amministrazione Comunale di Rho ed Ascom Rho-Shopping & living Rho”, per la diffusione, attraverso i canali social, delle attività economiche e delle proposte di rivitalizzazione del centro storico
  • Creazione e gestione del profilo Instagram e della pagina Facebook “shopping & living Rho”
  • Campagna disegni vetrine storiche: raccolta e pubblicazione sulla pagina Facebook e Instagram di disegni descrittivi dei negozi del centro storico rhodense
  • Campagna Facce da Shopping: presentazione delle attività economiche e/o aderenti agli eventi sul profilo Facebook del Comune, per promuovere la frequentazione del centro storico
  • Halloween: Dolcetto o scherzetto itinerante per le strade del centro
  • Natale a Rho: pubblicazione che raccoglie tutti gli eventi e le manifestazioni in programma in Città
  • Concorso Vetrine Natale: dopo il successo della prima edizione (Natale 2018) è stato riproposto il concorso che assegna alle attività economiche con un affaccio\vetrina nel centro storico premi sotto forma di contributi economici per l’abbellimento del proprio esercizio commerciale
  • Estate eventi Rho: pubblicazioni che raccolgono tutti gli eventi e le manifestazioni in programma per l’estate in Città;
  • Rho Plastic Free, campagna per l’adozione di buone pratiche durante gli eventi proposti alla città: attenzione all’uso di materiali riciclabili, diminuzione sprechi, educazione ambientale e riciclo.

Anche durante il Covid-19 la collaborazione è proseguita tramite campagne sui social e sul sito del Comune per promuovere il commercio locale e le consegne a domicilio e i servizi collegati al Covid.

RIDEFINIRE IL RUOLO DELLO IAT


Rendendolo atto a soddisfare le esigenze informative e promozionali necessarie al territorio.

L’Infopoint turistico è ormai attivo e conosciuto in città, oltre che accreditato e riconosciuto da Regione Lombardia. Svolge sia un ruolo promozionale delle attività cittadine e della zona del rhodense sia una funzione informativa per i turisti e i cittadini stessi. L’attività dell’infopoint comprende anche mini pubblicazioni di carattere turistico, mappe, segnaletica anche di carattere digitale.

PIANO CITY


Sulla scorta dell’analogo festival milanese, promozione di spazi e momenti “spontanei” per la musica contemporanea.

Il Comune ha aderito all’iniziativa del Comune di Milano, organizzando un concerto ogni anno a partire dal 2017 in Piazza Visconti, con un ottimo riscontro da parte della cittadinanza. Sono state organizzate 3 edizioni con 3 concerti, che hanno visto la partecipazione di 1.100 spettatori.

OCCASIONI DI DIBATTITO SULLE PATOLOGIE DA GIOCO


Rimarcando il danno sociale e individuale che ne deriva e proponendo alternative quali spazi dedicati a ludoteca e biblioteca negli esercizi pubblici ora ospitanti slot machines.

Il Comune ha partecipato nel 2017 al Bando per gli Enti Locali per lo sviluppo e il consolidamento di azioni di contrasto al gioco d’azzardo patologico, come capofila insieme a una serie di soggetti del Terzo Settore. Il bando è stato finanziato con un contributo di 30.000 euro, che ha permesso di attivare la mappatura dei locali ed effettuare incontri con giovani e adulti over 65, coinvolgendo 13 enti/organizzazioni.

Dal luglio 2017 al luglio 2018 hanno preso parte al progetto 130 studenti e 15 insegnanti delle scuole superiori e 250 anziani.

Nello specifico si sono attuate le seguenti azioni:

  • Report di ricerca sul gioco on-line, con 4 studenti di una scuola superiore
  • Percorsi formativi:
  • 4 incontri in 10 classi di una scuola superiore con 130 studenti partecipanti
  • 3 incontri per 15 insegnanti di una scuola superiore
  • 1 incontro per 7 assistenti sociali
  • 1 incontro per 4 Agenti di polizia locale
  • Mappatura degli esercizi commerciali autorizzati al gioco d’azzardo
  • Vademecum con linee guida e esiti ricerca qualitativa sui profili di rischio sociale del territorio
  • Distribuzione di un volantino informativo tramite le associazioni di anziani del territorio
  • Elaborazione dati e report dei questionari (totale: 248) compilati da anziani del territorio.

IMPLEMENTAZIONE DELLE ATTIVITÀ CORRELATE AL CENTRO DI DOCUMENTAZIONE LOCALE


Acquisendo e digitalizzando documenti sulle vicende storiche e la memoria della città, anche con riferimento alla cultura contadina, senza dimenticare gli apporti di provenienza allogena del passato e attuali.

L’attività è svolta in collaborazione con la biblioteca popolare e l’azienda consortile CSBNO. Il risultato del materiale catalogato digitalizzato è a disposizione del pubblico sul sito del CSBNO nella sezione dedicata al Centro di Documentazione Locale (CDL) di Rho. Approvate le modalità per usufruire da parte degli interessati dei documenti di proprietà del CDL.

Nel 2017 Piero Airaghi ha donato al Comune di Rho il proprio archivio storico che è stato trasferito nell’ex Oratorio in Villa Burba, catalogato e reso disponibile al pubblico confluendo nel CDL. La “Civica Raccolta di Storia e Memorie Locali Piero Airaghi” è stata inaugurata il 18 gennaio 2020. L’archivio è stato chiuso al pubblico durante la pandemia e riaperto in zona gialla su appuntamento telefonico, il giovedì pomeriggio.

Al 31/12/2020 risultano catalogati 315 documenti.

RIORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI DELLA BIBLIOTECA DI VILLA BURBA


Collegati al Consorzio Sistema Bibliotecario Nord Ovest, con attenzione al decentramento in altre zone della città e sistemazione del terzo lotto di Villa Burba.

Per quanto riguarda la Biblioteca di Villa Burba nell’anno 2018 è stata realizzata la prima tranche dei lavori di riorganizzazione degli spazi sulla base di un progetto che riguarda l’intera biblioteca.

La donazione delle opere di Franco Fossa è stata spostata al primo piano del corpo centrale della biblioteca. In estate sono stati realizzati i lavori relativi al salone di accoglienza della sezione adulti e la messa in sicurezza di diversi spazi.

Nel frattempo si sta rafforzando l’attività della recente Biblioteca Comunale di Lucernate, che lavora in stretta sinergia con le scuole della frazione e del quartiere San Martino.

La biblioteca Piras di Mazzo, inserita nella scuola Rodari, è stata spostata in un’ala dedicata per ampliare lo spazio (+75 mq) a disposizione e permettere maggiore autonomia nelle aperture extra scolastiche.

Per il terzo lotto della Villa Burba, il Comune ha partecipato in partnership con l’azienda CSBNO a un bando di Fondazione Cariplo, con un progetto per il recupero degli spazi. Il bando ha avuto esito negativo, ma si valuteranno quali linee progettuali potranno comunque essere realizzate.

Sono stati avviati nel 2019 e 2020 alcuni lavori di ristrutturazione del corpo centrale di carattere elettrico e manutentivo, propedeutici alla definitiva riorganizzazione degli spazi. Si ricordano tra gli altri i lavori terminati di ristrutturazione del sottotetto e l’avvio della sostituzione delle persiane e dei serramenti, per un costo di € 130.000. Sono in corso i lavori di restauro dei fregi. Al termine seguiranno i lavori di imbiancatura, i lavori elettrici mancanti e infine il completamento della ristrutturazione degli spazi.

Nel 2020 il progetto presentato dal Comune sui Piani Integrati della Cultura ha ottenuto un co-finanziamento per la riqualifica delle sale studio del valore complessivo di 50 mila euro.

SOSTEGNO ALLE ATTIVITÀ CULTURALI DELL’UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ


L’attività continua ad essere molto seguita ed apprezzata. Il numero medio degli iscritti annuali è di 127 persone.

TOTEM INFORMATIVI


Installazione di ulteriori totem informativi delle iniziative, distribuiti sul territorio.

Installati in città 5 video wall e 2 totem, quali strumenti di comunicazione sul territorio. Nel 2019 i totem sono diventati 3 con l’attivazione di uno dedicato allo IAT per le informazioni sul turismo, con layout e informazioni comuni alla rete degli uffici del turismo di Regione Lombardia.

RHO COME FUTURA CITTÀ UNIVERSITARIA


Dovrà prevedere incentivi all’affitto di alloggi per studenti così come tariffe agevolate per i mezzi di trasporto. PIAZZA COSTELLAZIONE andrà valorizzata come punto di ritrovo e simbolico capolinea culturale della città per i giovani.

Realizzato un evento da un privato e alcuni interventi di restauro e manutenzione di Piazza Costellazione. Per quanto riguarda gli incentivi all’affitto, occorre attendere una maggiore sviluppo di MIND e la realizzazione del Polo universitario.

Nel corso del 2020 si è proceduto alla raccolta di informazioni sullo sviluppo dei servizi rivolti alla popolazione studentesca da parte del Comune di Lodi che, per numero di abitanti e presenza sedi universitarie, presenta analogie con il Comune di Rho. Sono stati contattati gli uffici che seguono il servizio Informagiovani del Comune di Lodi.

SVILUPPO DELLA “MOVIDA”


Pochi sono ancora in città i luoghi per l’aggregazione serale e il divertimento. Uno sviluppo della “movida” è auspicabile, anche in prospettiva del progetto futuro di campus universitario sul territorio, sia nella zona di Via Risorgimento che in quella limitrofa al nuovo cinema-teatro.

Il Comune collabora con l’Associazione commercianti per lo sviluppo di eventi ed iniziative nel centro cittadino, che nel periodo estivo si concentrano all’aperto per movimentare la vita notturna. Grazie agli eventi estivi anche Villa Burba è sempre più riconosciuta dai giovani come punto di ritrovo, soprattutto in estate.

Rilanciato il bar in Piazza le attività dei chioschi nei parchi, in fase di rilancio il bar di Villa Burba.

PARTECIPAZIONE


Da favorire tramite il potenziamento dello sportello Informagiovani, sviluppando le attività di orientamento insieme a un rilancio del Forum Cittadino Giovani promuovendolo ulteriormente e programmando momenti di interrelazione con il Consiglio comunale.

L’Informagiovani di Rho offre gratuitamente percorsi di orientamento personalizzati, accesso a opportunità gratuite promosse a livello europeo, percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (ex alternanza scuola/lavoro), stage e volontariato. Sostiene e affianca i giovani in un processo di selezione, distinzione e scelta critica delle informazioni presenti sul web. Si segnala in particolare l’iniziativa “Summer orientation” dedicata agli studenti al termine del quarto anno della scuola secondaria di secondo grado per facilitare il processo di decisione in vista della scelta del post scuola superiore.

Nel 2018 è stato istituito il Catalogo dei percorsi di alternanza scuola/lavoro con l’obiettivo di consentire il matching scuola- impresa. Sono 15 i progetti formativi attivati.

Nel 2019 si è perfezionata l’adesione alle convenzioni di alcune Università telematiche per tirocini curriculari.

In più, negli ultimi 5 anni sono stati attivati 9 tirocini Dote Comune e si è implementata la partecipazione ai progetti di Servizio Civile Universale, che rappresentano un’importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale.

SCU 2016 2017 2018 2019 2020 2021
Nr progetti attivati 4 6 7 8 9 13

La partecipazione ai progetti di SCU consente ai giovani operatori volontari di acquisire una certificazione di competenze regionale.

Inoltre, sono stati coinvolti 5 giovani nelle fasi di ideazione/progettazione per la partecipazione a 2 bandi di finanziamento regionale.

Per quanto riguarda il Forum Cittadino Giovani conta 45 iscritti, si è ritrovato 8 volte e ha organizzato alcune iniziative ricreative, ma al momento non risulta più attivo.

AGGIORNAMENTO DELLO SPAZIO DEDICATO AI GIOVANI SUL SITO


All’interno di una riprogettazione del sito web del Comune.

Nel nuovo sito, strutturato secondo le Linee guida AGID, non è stato ancora possibile reintrodurre la sezione dedicata ai giovani creata nel precedente sito. È stata comunque implementata e aggiornata la pagina Facebook dell’Informagiovani e attivati il profilo Instagram e Twitter.

RETE DELLE ASSOCIAZIONI GIOVANILI


Creazione di una mailing list nella quale si può condividere un evento particolare o un’idea con tutti gli altri membri delle associazioni giovanili sul territorio.

Il Comune ha puntato innanzitutto a favorire l’aggregazione dei giovani, ad esempio tramite il rilancio del MAST.

Attraverso i Progetti A.R.T. Arte, Rete e Territorio ed OUTDOOR nell’ambito della partecipazione ai Bandi “La Lombardia è dei Giovani” anno 2019 e 2020, finanziati da Regione Lombardia e dei quali il Comune di Rho è Ente capofila per i Comuni dell’Ambito Rhodense si è realizzata una rete di collaborazione con associazioni giovanili del territorio e gruppi informali di giovani. In particolare la condivisione riguarda tematiche culturali, artistiche, musicali e legate alla costituenda web radio.

ISTITUZIONE DEL REGISTRO DEI GIOVANI ARTISTI


Per aiutarli a fare rete tra di loro e per facilitare la loro ricerca per eventi e mostre.

Attivato il Registro dei giovani artisti e pubblicate le modalità di iscrizione online sul sito del Comune e su Facebook.

Attualmente il Registro conta 48 giovani iscritti, ai quali l’Amministrazione ha offerto, in numerose occasioni, di collaborare alla progettazione e realizzazione di eventi, esibirsi pubblicamente, esporre le proprie opere.

IMPLEMENTAZIONE DEI CENTRI DI AGGREGAZIONE GIOVANILE


Le aree di aggregazione esistenti vanno riqualificate, modernizzate e pubblicizzate, al fine di farle percepire dai giovani come luoghi appositamente pensate per loro.

Il nuovo appalto in concessione (5 anni di durata e un investimento di 3 milioni di euro) ha permesso di rilanciare il MAST che oggi rappresenta il principale luogo di aggregazione giovanile in città, dove la presenza di educatori ed animatori favorisce la riuscita di attività culturali e ricreative partecipate. La struttura viene, inoltre, utilizzata dai giovani per la realizzazione di feste ed eventi privati.

La ripresa dell’attività presso la sala prove, la nuova web radio, l’istituzione di uno spazio compiti, la realizzazione di eventi musicali e culturali di artisti e gruppi artistici di giovani sono la dimostrazione di uno spazio vivo e ben inserito nel territorio. Al MAST si ritrova anche il gruppo di tutoring “Vele spiegate” per il potenziamento delle competenze, con attività ricreative e visite guidate per i giovani delle scuole secondarie di primo grado che accoglie una ventina di ragazzi.

Il Comune ha, inoltre, una convenzione con tutti gli oratori della Città per sostenere economicamente le attività svolte nel periodo estivo.

Sempre per favorire l’aggregazione, non solo dei giovani, è stato completato il piano di dotazione di panchine intelligenti, attualmente 20, corredate da street art a terra.

Prosegue intanto la partecipazione a nuovi bandi di finanziamento per potenziare le attività di aggregazione rivolte ai giovani, divenute ancora più importanti con la pandemia.

PROMOZIONE DELLA CARTA GIOVANI EUROPEA


Una tessera associativa unica in tutta Europa per i giovani tra i 14 ed i 30 anni, valida in 38 paesi Europei, comunitari e non, riconosciuta in 60.000 punti convenzionati in Europa e 5.000 in Italia, che offrono servizi e sconti nell’ambito della cultura, del tempo libero, dei viaggi, dello sport, della formazione.

L’impegno è stato superato dal fatto che l’Italia non ha più una Carta giovani nazionale collegata a quella europea (European Youth Card Association).

CREAZIONE DI UNA STANZA DELLA CREATIVITÀ


In una delle strutture pubbliche disponibili, dove i giovani possano esprimere sé stessi e incontrare gli altri attraverso linguaggi differenti.

La creazione della Project Room presso il MAST, stanza fisica o virtuale – durante il lockdown – dove la creatività giovanile può esprimersi nella condivisione di idee e competenze, è uno dei risultati raggiunti grazie alla presenza di personale educativo e animativo nel MAST, previsto nel nuovo appalto.

SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA PER LE COSTITUENDE ASSOCIAZIONI GIOVANILI


Riconoscimento delle attività di volontariato giovanile in ambito cittadino con attribuzione di crediti validi ai fini del CV.

Il Comune ha formato e coordinato 37 giovani studenti delle scuole secondarie di secondo grado, quali aspiranti guide turistiche in occasione della Festa della Burba (marzo 2017, 2018 e 2019), nell’ambito di progetti di alternanza scuola-lavoro o con il riconoscimento di crediti formativi da parte della scuola.

Il Comune ha attivato una convenzione con il CSV Milano per informarsi e fare consulenza a chi è interessato a svolgere attività associativa.

L’Informagiovani ha attivato consulenze di primo livello a 12 giovani interessati alla costituzione di associazioni culturali e sportive.

FAVORIRE L'ASCOLTO DI DIVERSI GENERI MUSICALI


Proseguire nell’attività di proposte di ascolto di diversi generi musicali, affiancandola al supporto ad attività di promozione della cultura musicale in termini di formazione e produzione.

L’Amministrazione sostiene le scuole e le realtà musicali cittadine e dal 2018 organizza iniziative per permettere ai giovani gruppi del territorio di esibirsi (Palco per i giovani): 60 le performance realizzate nel 2019/2020, di cui 29 online nel 2020.

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Prosegue l’attività della scuola di musica di Lucernate che, a differenza delle altre scuole cittadine specializzate in ambito classico, si concentra sull’insegnamento di generi musicali contemporanei che rientrano nella sfera di interesse dei giovani.

Da giugno 2019 è stata riattivata la sala prove del MAST dove numerosi giovani danno spazio alla creatività personale nei diversi generi musicali.

Nel 2020 lanciato il bando “Rassegna aperture” con destinatari privilegiati proprio i giovani artisti: performance da realizzare nell’estate 2021.

POTENZIARE I SERVIZI DI AIUTO ALLO STUDIO


Già esistenti come il progetto Albatros o Portofranco, affiancando ad essi un sistema di aiuto allo studio gratuito.

Affidato al Centro di Solidarietà di Rho lo spazio Tortuga, che lo utilizza in parte per il progetto di aiuto allo studio “Portofranco”. Gli studenti iscritti nell’anno 2020/2021 sono 45

Nell’ambito del Bilancio partecipativo è stato proposto e finanziato un progetto per la realizzazione di un doposcuola nell’oratorio di Lucernate e un nuovo spazio compiti è attivo e funzionante presso il MAST con 46 iscritti nell’a.s. 2020/2021 (erano 22 a novembre, sono raddoppiati in pochi mesi). Si svolge tutti i giorni dalle 14.30 alle 16.30, ora di nuovo in presenza.

Durante il lockdown le attività di supporto allo studio sono proseguite in modalità on line.

Misure Anti Covid-19

2.583

le prenotazioni telefoniche dal 10 giugno

12.478

i prestiti dal 10 giugno
al 31 dicembre 2020

100%

le richieste di prestito
a domicilio evase

3.776,60

le ore del personale
della biblioteca dedicate all’emergenza Covid-19

Durante la pandemia la biblioteca comunale di Villa Burba ha continuato a funzionare nel rispetto della normativa sanitaria. Dopo il primo lockdown, appena possibile, la biblioteca è stata riaperta al pubblico, adottando il protocollo di sicurezza: prestito su prenotazione, consegna dei documenti, consulenza telefonica. 

Sono, inoltre, stati realizzati alcuni eventi online ed è continuata l’attività sui social fino a quando è stato possibile. All’inizio di dicembre è stato istituito un servizio di prestito a domicilio su prenotazione, destinato alle categorie fragili, con la collaborazione dei volontari. 

Questo periodo di ridotta operatività è stato sfruttato per realizzare diversi interventi di restauro per un valore di € 130.000: persiane e infissi, consolidamento delle capriate, mappatura degli affreschi e degli intonaci. I lavori saranno completati con l’imbiancatura e la risistemazione delle sale.

Il personale della Biblioteca è stato, inoltre, impegnato nei servizi comunali per l’emergenza Covid 19, a supporto dei Servizi Sociali.

2.900

partecipati ai 20 eventi all’aperto organizzati a Villa Burba

350

giovani partecipanti all’evento “La Villa Burba è dei Giovani”

42

proiezioni della rassegna cinematografica estiva al Molinello Play Village

1.962

spettatori del cinema sotto le stelle tra luglio
e settembre 2020

Non appena possibile, da giugno 2020 a ottobre sono ripresi gli eventi culturali, sfruttando il palco all’aperto nel parco di Villa Burba. Oltre al recupero di alcuni eventi già in programma, come Donne Incanto, Circonferenze o i concerti di Jazz e Classica, è stata promossa l’iniziativa Aperture, una rassegna di teatro diffuso per valorizzare talenti locali e bellezze della città: 15 gli eventi organizzati. 

Questi i video della rassegna: 

https://www.youtube.com/watch?v=aecmWjpBDas

https://www.youtube.com/watch?v=IBbtKbfpV7k

https://www.youtube.com/watch?v=LwEq3RhIqFE

A ottobre 2020 è stato, inoltre, realizzato l’evento “La Villa Burba è dei Giovani” iniziativa principale del Progetto ART, finanziato da Regione Lombardia nell’ambito del bando “La Lombardia è dei Giovani”, al quale hanno partecipato 350 ragazzi del territorio.

https://www.youtube.com/watch?v=KQn-iXrY-30

La rassegna cinematografica estiva all’aperto, che ha preso avvio i 7 luglio 2020 presso il Molinello Play Village è stata prolungata fino al 27 settembre, aumentando il numero di proiezioni settimanali.