stemma-rho
Bilancio sociale
di metà mandato
Riattivando
la Città
siamo-qui
Condividi questa pagina:
Home page | Dagli impegni ai risultati | Sicurezza | Pagina corrente: Gli altri progetti
Presidio del territorio

 Nuovo Commissariato di Polizia di Stato Il Commissariato, attualmente presso la Fiera di Rho Pero, sarà spostato nell'edificio dell'ex liceo Rebora, nella frazione di Mazzo. È stato ad oggi raggiunto un accordo tra Expo, Polizia di Stato e Comune di Rho.

 Ufficio "Rho sicura" Attivato il Centro di ascolto in piazza Visconti che dà risposte a circa 150 cittadini l'anno. Aumentata la presenza della Polizia Locale durante i mercati e in occasione delle principali manifestazioni pubbliche cittadine. Ottenuti fondi regionali per rendere più sicuri strade e incroci.

 Monitoraggio delle attività illecite, comportamenti molesti, prostituzione e accattonaggio Realizzati controlli mirati e sistematici sul territorio. I risultati 2013: 38 controlli specifici su prostitute e mendicanti molesti, 54 interventi a salvaguardia dell'efficienza operativa degli altri servizi comunali e degli organi politici, 130 comunicazioni di notizie di reato e 12 arresti. Una parte degli incassi delle multe è stata destinata al progetto Lule per il recupero delle donne vittime della tratta.

 Informazione e controllo ai commercianti del mercato sulla raccolta differenziata e sulla corretta osservanza del termine di sgombero Realizzati, in collaborazione con Aser, 58 verifiche sul corretto posizionamento dei cassonetti e 41 sopralluoghi durante il mercato, con ripristino della situazione e abbattimento premiale della tassa smaltimento rifiuti per gli ambulanti.

 Controllo del traffico e della sicurezza stradale presso il polo espositivo di Fiera Milano in occasione di grandi eventi Gestiti 5 grandi eventi.

 Installazione di telecamere di videosorveglianza in piazza Libertà, sottopasso ferroviario e via Magenta
Lotta alla criminalità organizzata

 Contrasto e prevenzione della criminalità e della microcriminalità e impegno nel limitare le condotte moleste Applicate 200 ordinanze antiprostituzione, identificati ed allontanati 10 mendicanti, effettuate 116 denunce all'Autorità Giudiziaria e 7 arresti. Realizzati 264 servizi congiunti per EXPO 2015.

 Incontro pubblico sulla lotta alla criminalità organizzata Organizzato un convegno a Villa Burba a maggio 2013 per sensibilizzare i cittadini sul tema delle infiltrazioni criminali nel territorio cittadino.

 Adesione ad Avviso Pubblico Associazione che riunisce gli enti promuovendo iniziative contro la mafia.

 Contrasto al gioco d'azzardo Sottoscritto da parte del Sindaco il Manifesto contro il gioco d'azzardo promosso da Terre di Mezzo e Legautonomie e promossa la raccolta di firme per la proposta di legge di iniziativa popolare per regolamentare il gioco d'azzardo e tutelare i cittadini. Approvazione in Consiglio comunale del regolamento per la disciplina delle sale da gioco.

 Contrasto al fenomeno delle truffe agli anziani 3 incontri sulla prevenzione realizzati nei centri di aggregazione anziani comunali e distribuiti i leaflet “Consigli sulla sicurezza” realizzato con la Polizia di Stato del Commissario di Rho Pero.
Protezione civile

 Nuovo piano della Protezione Civile e costituzione dell'Unità di crisi locale

 Esercitazione a livello regionale per rischi idraulici e black out elettrici in preparazione dell'evento Expo