stemma-rho
Bilancio sociale
di metà mandato
Riattivando
la Città
siamo-qui
Condividi questa pagina:
Home page | Dagli impegni ai risultati | Solidarietà | Pagina corrente: Gli altri progetti
Anziani

 Interventi economici per l'assistenza domiciliare o contributi per le badanti Il servizio di assistenza domiciliare è stato conferito a Sercop e la spesa relativa agli assegni di cura è stata mantenuta invariata. Riaperto nel 2013 lo sportello badanti.

 Ampliamento del servizio pasti a domicilio la sera e nei fine settimana Indetta la gara d'appalto che sarà aggiudicata nel 2014. Entro l'estate sarà attivato il servizio di consegna dei pasti a domicilio anche nei fine settimana. Consegnati nel 2013 13.679 pasti a 53 anziani e 3 disabili per una spesa di 75.234 euro.

 Ampliamento del servizio di trasporto anziani e malati Approvato il nuovo regolamento e sottoscritta la nuova convenzione per l'ampliamento del servizio e la revisione delle tariffe per il trasporto di anziani over 65 in carrozzina, di malati oncologici e persone affette da patologie invalidanti. Approvato anche il nuovo regolamento che introduce nuove modalità di erogazione del servizio di trasporto degli over 65 e la tariffazione a partire dal 01/10/2013.

 Realizzazione della struttura di via Buon Gesù Ridefinita la progettazione per la trasformazione del Centro Diurno Anziani in Centro Diurno Integrato e in corso le gare d'appalto per il potenziamento e la riqualificazione del servizio. All'interno della struttura avrà sede uno studio professionale per l'erogazione di prestazioni ambulatoriali di base.

 Coinvolgimento degli anziani nella vita della Città tramite attività di volontariato Realizzati in collaborazione con le associazioni della Consulta Anziani: Estate sicura anziani, Campagna vaccinazione antinfluenzale, ginnastica anziani. Sottoscritta una nuova convenzione con l'associazione Anteas per l'attività di supporto dei volontari al Centro Sociale "Stella Polare". Realizzato il Progetto “Amici demodè, due generazioni a confronto”, finanziato dalla Fondazione Comunitaria Nord Milano che prevede la collaborazione di Anteas, Auser, studentesse dell'istituto Olivetti e anziani del Centro. Convenzione con l'associazione Fili D'argento per il trasporto degli anziani.

 Attività ricreative per gli anziani individuati e messi a disposizione per il ballo la ex mensa dei dipendenti del Comune in via Caste di Fiorenza e la palestra ristrutturata di via Alessandria.
Diversamente abili

 Servizio di formazione all'autonomia dedicato ai minori disabili Individuato uno spazio, vicino alla struttura residenziale per disabili (CSS Casa Simona) in via Cividale e alla Neuropsichiatria Infantile di via Gorizia per realizzare un Servizio Sperimentale Diurno dedicato ai minori disabili, ad oggi non presente sul territorio.

 Analisi della situazione socio-economica degli utenti disabili ricoverati in struttura e ridefinizione della compartecipazione alla retta Resa omogenea la valutazione della situazione socio economica delle persone ricoverate secondo il regolamento comunale. Il risparmio ottenuto ha permesso di aiutare economicamente 7 nuovi utenti, che sono stati inseriti nelle strutture residenziali e diurne.

 Trasporto disabili Trasportati gratuitamente ogni mese in media 150 cittadini con disabilità, di cui il 40% minori. Si tratta di trasporti di adulti verso le strutture diurne (CDD /CSE/ SFA) e di minori presso la Neuropsichiatria Infantile o presso centri diurni specializzati.

 Potenziamento dei servizi e dei progetti a favore delle persone disabili con particolare riferimento all'assistenza domiciliare Erogata l'assistenza domiciliare a 15 disabili tramite voucher, con copertura assistenziale anche sabato e domenica. Mantenuti i 10 progetti speciali dedicati ai disabili gravi e gravissimi precedentemente finanziati con Legge Nazionale 162 e dal 2012 completamente a carico del Comune per una spesa di 72.000 euro.

 Ufficio protezione giuridica (UPG) Costituito nell'Ambito del Rhodense garantisce l'Amministrazione di Sostegno ai sensi della Legge 6 del 2004 a 14 cittadini oltre a 1 tutela e 1 curatela. Integra diverse funzioni (sociale, amministrativa-contabile, legale, di orientamento, di sostegno e raccordo con la rete territoriale) a sostegno temporaneo o permanente dell'autonomia nelle funzioni di vita quotidiana.
Famiglia

 Attivazione di percorsi di inserimento lavorativo per persone deboli e svantaggiate Attivati da parte del NIL progetti personalizzati, in media 50 borse lavoro annuali, di avvicinamento, supporto e accompagnamento al mondo del lavoro, mantenendo un'attenzione specifica a opportunità di finanziamento alternative a quelle delle Amministrazioni comunali. Attivazione di percorsi di inserimento lavorativo previsti nei capitolati di gara d'appalto per particolari tipologie di servizi. Assunte 9 persone con contratto a tempo determinato e attivate 6 borse lavoro, 3 tramite "PISL".

 Cerimonia della Cittadinanza In presenza di Sindaco o Assessore allo stato civile, di consegna ai cittadini stranieri che ottengono la cittadinanza di una lettera di benvenuto, una copia della Costituzione e una bandiera italiana. Realizzata con cadenza mensile è un'occasione in cui dare importanza a questo passaggio.

 Convenzione con il Tribunale di Milano per l'utilizzo in lavori di pubblica utilità di condannati per guida in stato di ebbrezza Individuate 16 postazioni nel Comune. Fino al 2013 sono state accolte 12 persone, 16 stanno svolgendo ancora l'attività.

 Rho Città per la Pace Prosegue l'impegno dell'Amministrazione per mantenere Rho “Città per la Pace” e partecipare al Tavolo dei Comuni per la Pace promosso da Acli, non solo con la bandiera della Pace ben issata in Comune, ma anche con la presenza dell'Amministrazione e del Gonfalone cittadino alla nuova edizione della Marcia della Pace Perugia-Assisi in ottobre.

 La rete del f@re diversamente Progetto in cui il volontariato e i servizi alla persona si allacciano in rete: pubblico col privato, volontariato col professionale, singolo col gruppo. Realizzata una mappatura dei soggetti (associazioni, cooperative sociali, fondazioni, …) e costruito il portale che mette a disposizione le informazioni relative a tutti i soggetti pubblici e privati attivi nei servizi alla persona o che sono risorsa sociale, ricreativa, artistica, sportiva, ambientalista, educativa, formativa o informativa per il cittadino. Il motore di ricerca permette di trovare le opportunità che meglio rispondono alle proprie esigenze in pochi click.
Multiculturalità

 Corsi di lingua e di avvicinamento alla cultura italiana per stranieri e in particolare per le mamme dei bambini stranieri

 Realizzazione ogni anno di eventi ispirati a uno dei cinque continenti, con il coinvolgimento di artisti e la presentazione di espressioni tipiche delle culture provenienti da tutte le parti del mondo, in collaborazione con il Consiglio migranti.