stemma-rho
Bilancio sociale
di metà mandato
Riattivando
la Città
siamo-qui
Condividi questa pagina:
Home page | Dagli impegni ai risultati | Territorio e Cura della Città | Pagina corrente: Gli altri progetti
Manutenzione e nuove opere

Realizzazione asta fognaria collettore consortile Realizzate opere a livello sovracomunale per circa 10 milioni di euro, grazie alle quali gli scarichi reflui ora confluiscono in fognatura e non più nei corsi d'acqua esistenti nella zona di via Castellazzo.

Impianto sperimentale Led in via Mazzo, via Nazario Sauro, via Larga, piazza Mons Fumagalli e impianto suppletivo Led in via Garibaldi Sostituiti 84 punti luce e 31 aggiunti in via Garibaldi e via Marconi, previa verifica dell'efficacia dell'illuminazione Led sia in termini di percezione che risparmio energetico.

Revisione del Piano di illuminazione comunale con l'introduzione di nuove tecnologie volte al risparmio energetico e individuazione di un nuovo gestore del servizio di illuminazione pubblica e degli impianti semaforici Sarà rinnovato l'impianto con sostituzione di 7.300 punti luce, compresi gli impianti semaforici. Sarà a breve pubblicato il bando di gara per individuare il concessionario.

Riqualificazione e manutenzione straordinaria del ponte di Terrazzano verso Arese Realizzato il nuovo percorso pedonale e sistemati i guard rail.

Opere urbanizzazione via Montenevoso Realizzati parcheggi, marciapiedi e lampioni, la pista ciclabile nel nuovo tratto di via Bersaglio, la barriera verde verso il Lura e l'area verde attrezzata. Sono previsti nel progetto esecutivo appena approvato.

Riqualificazione piazza Don Sioli Approvato il progetto definitivo per interventi di sistemazione del manto stradale e dei marciapiedi.

Riqualificazione area "Borgo Visconteo" Resi accessibili i parcheggi e concluso il collegamento pedonale via Ospiate con via Monti, dotato di illuminazione pubblica.

Urbanizzazione via Cornaredo Approvato il progetto definitivo per interventi di riqualificazione del tratto stradale tra via Cornaredo e via Verbania.

Piani integrati di intervento PII ex Diana De Silva: conclusa la valutazione ambientale strategica nel mese di gennaio 2013; pronto il progetto completo e predisposta la delibera di adozione consiliare. PII Parco Pagani: conclusa la valutazione ambientale strategica nel mese di gennaio 2013; progetto sospeso, interrotti i contatti con il proponente dalla primavera 2013. PII ex Gianetti Ruote: conclusa la Valutazione Ambientale Strategica nel mese di settembre 2012; dopo ripetuti incontri con la proprietà, anche sul tema bonifiche, i contatti si sono interrotti da mesi.

Trasformazione diritti di superficie Riavviate le procedure per la trasformazione del regime del suolo da diritto di superficie a diritto di proprietà con la possibilità anche di eliminazione del vincolo dal prezzo massimo di cessione alloggio.

Manutenzioni
  • Riqualificazione del parcheggio del centro sportivo Molinello
  • Asfaltatura strada sterrata, stalli di sosta e scarico delle acque meteoritiche - via Minotti
  • Rifacimento della pavimentazione stradale - via Mattei
  • Riqualificazione del tratto stradale e creazione marciapiede di via Magenta - Lucernate
  • Allargamento del marciapiede - Corso Europa
  • Messa in sicurezza del passaggio pedonale - via Ariosto - Terrazzano
  • Interventi di manutenzione e ripristino carreggiate
  • Convenzione con Amiacque per pulizia caditoie stradali
  • Manutenzione tratti interrati del torrente Lura e Bozzente.
Viabilità e PGTU

Nuove linee di trasporto pubblico, corridoi verdi e piste ciclopedonali In fase di predisposizione il nuovo bando per la gestione del servizio TPL, all'interno del quale verranno ridefinite le linee di trasporto previste dal Piano del Trasporto Pubblico Urbano (PTPU). Estese le agevolazioni per studenti fino a 19 anni (prima fino a 16).

Interventi di fluidificazione del traffico In appalto entro luglio 2014: la rotatoria nei pressi della Caserma della Polizia Locale davanti alla Citterio, rotatorie nei pressi del sottopassaggio ferroviario di Corso Europa, la rotatoria di via De Gasperi con via Tommaso Grossi e via Morandi, la rotatoria presso l'ospedale di Passirana da collegare con la realizzazione della nuova via Cantù, la rotatoria via San Martino angolo via dei Fontanili, la nuova viabilità Expo.

Miglior collegamento centro - periferia: riorganizzazione delle linee di trasporto pubblico e realizzazione di piste ciclabili sicure In fase di predisposizione il nuovo bando per la gestione del servizio TPL. Avviato il convenzionamento con Milano per la fusione e la rimodulazione delle linee ATM 85 e 542 per potenziare il collegamento di Mazzo con la stazione di Rho Fiera. In approvazione il progetto definitivo sulla pista ciclabile di via Ratti (uno dei progetti vincitori della prima edizione del bilancio partecipativo). Ormai prossima la realizzazione della pista ciclabile su viale De Gasperi. Ottenuto il finanziamento del Ministero degli Interni per la sicurezza stradale per la pista di via Pace da via Pellegrini al centro storico. Ultimati il ponte ciclopedonale di Mazzo e la pista ciclabile da parte di Fondazione Fiera lungo via Buonarroti.
Rilancio del Centro cittadino

Individuazione di nuove attività da inserire negli spazi liberi del Mercatino comunale di via Garibaldi Allo studio un progetto di rilancio del mercatino comunale.

Frazioni

Formazione di nuovi mercati con specifiche tipologie merceologiche nelle frazioni di Terrazzano e Lucernate e ricollocazione del mercato nella frazione di Passirana Ricollocato il mercato di Passirana, nelle altre frazioni sono stati istituiti 2 nuovi mercati per un totale di 18 posteggi. La sperimentazione di 13 mesi è stata avviata a Dicembre 2013.