stemma-rho
Bilancio sociale
di metà mandato
Riattivando
la Città
siamo-qui
Condividi questa pagina:
Home page | Dagli impegni ai risultati | Educazione e Tempo libero | Pagina corrente: Gli altri progetti
Servizi all'infanzia e scuola

Prevenzione del disagio scolastico e giovanile
  • Tutoring: 20 ragazzi accompagnati a livello individuale e di gruppo per valorizzare le competenze extra-scolastiche.
  • Urban Net e Street art: 250 ragazzi coinvolti in laboratori di legalità e creatività.
  • RH1-Sicurezza in Rete: 150 ragazzi con i loro docenti e 100 genitori coinvolti sull'uso consapevole della Rete e dei Social Network.
  • Incontriamoci: sportello di supporto educativo individuale per le situazioni di disagio adolescenziale che ha ricevuto 400 ragazzi con i coordinatori di classe.
  • Sportello Scuole Materne: intervento psico-pedagogico (150 bambini) e supporto alle insegnanti nei casi di disagio.
  • DSA: formazione rivolta ai docenti e a 350 famiglie e realizzazione di uno screening pre-diagnosi per le scuole primarie.
  • Albatros: supporto educativo e formazione a 90 volontari attivi negli oratori cittadini per il supporto allo studio pomeridiano di 127 ragazzi.
  • Progetto Senza Frontiere: laboratori di lingua per bambini stranieri nelle scuole elementari e medie e, su richiesta, nelle scuole materne.
  • Progetti sul bullismo: "Laboratorio di cinema “Se mi picchi non vale” (8 classi coinvolte) e “Rugbull”, lezioni di sport (130 partecipanti, 4 scuole)
Progetti sui Bisogni educativi speciali Costituito un gruppo tecnico di confronto per la creazione di uno strumento di rilevazione dei Bes. Avviata la formazione dei docenti.

Lotta alla dispersione scolastica, progetto sperimentale di scuola popolare Realizzate 2 conferenze dall'Istituto per la Ricerca Scientifica e l'Educazione Permanente (IREP) che hanno coinvolto le scuole di 9 Comuni ed effettuata un'attività di orientamento tramite ministage (1.102 studenti), mostravetrina (450 studenti) e il progetto Teseo per la scelta dell'Università (900 studenti iscritti). Effettuati dal Centro Territoriale Permanente (CTP) per circa 250 iscritti l'anno corsi per l'ottenimento del diploma di licenza media, corsi di italiano per stranieri, corsi per analfabetismo di ritorno e analfabetismo funzionale, corsi di preparazione all'esame Cils (Certificazione Italiano come Lingua Straniera) e corsi di lingua straniera. Sostenuto il Progetto Portofranco che ha accompagnato gratuitamente 130 studenti l'anno nella re-indirizzazione del percorso di studi.

Revisione dei criteri per l'assegnazione delle borse di studio Confermate le borse di studio comunali (35 l'anno) e introdotte borse di studio per gli studenti che hanno ottenuto durante l'anno scolastico sensibili miglioramenti segnalati dalle Dirigenze scolastiche (13 l'anno).

Attivazione sperimentale del progetto Pedibus presso le scuole primarie Coinvolti circa 200 bambini e 50 accompagnatori nell'a.s. 2013/2014, dopo il positivo riscontro della fase sperimentale della primavera 2013. In corso di adeguamento l'apposita segnaletica stradale. Il servizio sarà esteso anche alla Città come percorso sicuro per i bambini.

Piano di dimensionamento scolastico Accorpate scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado statali in 4 istituti comprensivi, in base alle nuove indicazioni del Ministero. Dimensionamento di ogni singolo istituto sulla soglia di 1.000 alunni per rendere più adeguata, efficente ed efficace la gestione da parte delle singole Dirigenze.

Riattivazione del servizio "Tuttinsieme" per l'inserimento al nido e nelle scuole dell'infanzia Il servizio è già svolto in Città da un privato e non ci sono attualmente le risorse per una riattivazione da parte del Comune.

Riqualificazione dei centri estivi diurni adeguandoli alle diverse fasce d'età Dedicato lo spazio di via San Martino al servizio educativo- ricreativo per bambini dai 3 ai 6 anni, a sostegno delle famiglie che lavorano. Da Natale 2013 il servizio è stato attivato anche durante le vacanze natalizie. I bambini iscritti sono stati quasi 500.

Rifacimento della copertura delle scuole materne di via Deledda e via S. Martino

Realizzazione della nuova sede del Liceo Rebora approvata dalla Provincia Non avviata perché la Provincia di Milano ha deciso autonomamente di accorpare il liceo con l'Istituto Tecnico Cannizzaro.
Sport

Sostegno alle manifestazioni sportive: Festa dello Sport, Special Olympics, torneo internazionale di rugby giovanile, tornei internazionali di basket Realizzata nel 2012 un'importante manifestazione in occasione del centenario dell'AC Rhodense. Annualmente realizzata, in collaborazione con l'Associazione Sesamo Onlus, Special Olympics che coinvolge giovani portatori di disabilità psichica. Dal 2011 organizzato il Torneo Internazionale di Rugby presso il centro sportivo Molinello. Prosecuzione dei tornei internazionali di basket.

Gestione degli impianti sportivi: più autonomia per le società, meno spese per il Comune Avviate le nuove gestioni della piscina Comunale del Molinello, degli impianti sportivi di via Ospiate e di Via De Gasperi e del campo da baseball con l'attribuzione della maggior parte delle spese di manutenzione alle Società Sportive concessionarie, ottenendo un notevole risparmio sia in termini economici che di risorse umane. Avviata la sperimentazione con la SD Rhodense sulla manutenzione del verde negli impianti sportivi.

Attività sportive, ricreative e di animazione socioculturale rivolte a tutti i cittadini rhodensi e in particolare alle famiglie e ai giovani Supportati e realizzati campus estivi sportivi, in collaborazione con le Società Sportive. 65 ragazzi iscritti in media a settimana nel 2013. Laboratori creativi gratuiti a tema natalizio per i bambini,organizzati a Passirana, Rho centro, Must di via San Martino e in via Giusti.

Rimozione dell'amianto dalla tribuna storica del campo di via Cadorna e dalla scuola Tommaso Grossi Sbloccata l'autorizzazione della Soprintendenza per la tribuna. Rimosso l'amianto dalla scuola grazie al contributo regionale.
Cultura ed eventi

Affidamento in concessione degli spazi del Centro Civico di via Giulio Cesare in Lucernate per eventi, servizio bar e scuola di musica Al secondo piano della ex Scuola Elementare di Lucernate, recentemente ristrutturata è aperta la scuola di musica rivolta a tutte le età, a prezzi popolari. Sono in fase di installazione gli arredi e le attrezzature per il seminterrato dell'edificio, nel quale saranno realizzate attività culturali e ricreative varie, in particolare teatro e cinema. È inoltre prevista l'apertura di un bar e la realizzazione di un punto biblioteca.

Riorganizzazione dei servizi bibliotecari e informativo - turistici: Rete biblioteche cittadine, Centrho, Info Point Fiera collegato al Centrho, nuovi punti prestiti bibliotecari a Lucernate e Passirana Ampliamento degli orari di apertura del CentRho anche la sera per l'utilizzo di internet, contribuendo alla rivitalizzazione del centro e all'aumento della sicurezza.

Realizzazione del portale “Turismo e Cultura” Il portale, aperto nel 2013, si rivolge a potenziali turisti e agli operatori come vetrina delle attività locali, in linea con l'audio guida per smart phone realizzata nell'ambito di SicuRho. Dal 2013, sono stati registrati 10.238 accessi.

Mostra Giornale di Carovana, il manoscritto ritrovato. L'Oriente attraverso gli occhi di un patriota milanese dimenticato: Felice De Vecchi Organizzata in collaborazione con la Biblioteca popolare di Rho e Alice Bitto, ha ottenuto il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali e del Turismo, Regione Lombardia, Provincia di Milano e di EXPO; aperta dal 5 al 20 ottobre 2013 è stata visitata da circa 2.000 persone. Realizzate nel 2013 altre 6 mostre, dalla pittura alla fotografia.

Eventi culturali e di intrattenimento Dal 2011 organizzati 34 concerti e altre iniziative teatrali e cinematografiche che hanno richiamato in media 20.000 spettatori l'anno. In collaborazione con le associazioni del territorio realizzati gli eventi: Notte Bianca dei bambini, Notte Rhosa, Rho Design Days, Festa della Filosofia, Calendimaggio, Maggiorhodense, Assicurarsi ai sedili. Dal 2011 realizzati nelle frazioni 21 eventi teatrali, musicali, feste e animazioni per bambini.

Consulta delle Associazioni Culturali Attivata nel 2012, mette in rete le Associazioni del territorio.
Pari opportunità e diritti

Progetto Rho Città per le mamme Realizzati 22 parcheggi rosa dedicati alle mamme e un punto baby pit stop "L'oasi delle mamme e dei bambini” presso il Centrho aperto 6 giorni alla settimana per 53 ore. In fase di definizione la collaborazione con l'Associazione commercianti per realizzare la rete di "negozi amici delle mamme e dei bambini" dotati di angoli allattamento e cambio pannolini e accoglienza bambini.

Donne e giovani nelle partecipate Approvata la modifica degli indirizzi per la nomina di rappresentanti del Comune negli enti per garantire una rappresentanza minima complessiva per ciascuno dei sessi non inferiore a un terzo del totale delle nomine, e la promozione del ricambio generazionale.

Promozione dei diritti dei bambini tramite la distribuzione nelle scuole primarie di una pubblicazione sul tema dei diritti riconosciuti nella Convenzione Internazionale Istituito annualmente nella giornata dei diritti dei bambini un incontro in ogni scuola in occasione della quale viene consegnata una pubblicazione sulla convenzione internazionale dei diritti dei bambini. 800 alunni coinvolti ogni anno.
Giovani

Informagiovani Offre orientamento scolastico e professionale e frontoffice a libero accesso per informazioni su tempo libero, associazionismo, scuola e lavoro. Il servizio ha partecipato in qualità di capofila o partner a 15 bandi territoriali, regionali ed europei.

Riqualificazione del MAST – Centro Comunale di via San Martino Affidata in concessione per 4 anni la gestione di: centri ricreativi estivi, educativa territoriale, struttura MAST per l'attività di animazione sociale, culturale, e ricreativa rivolta alla popolazione giovanile e promozione della creatività e imprenditorialità giovanile.