stemma-rho
Bilancio sociale
di metà mandato
Riattivando
la Città
siamo-qui
Condividi questa pagina:
Home page | Pagina corrente: Mappa

Mappa

Gli strumenti di pianificazione

 Approvazione del Piano di Governo del Territorio e caricamento del PGT nel sistema informativo territoriale – SIT Il nuovo PGT si prefigge l'obiettivo di contenere l'ulteriore consumo di suolo, riservando le poche aree da urbanizzare alla sola espansione di attività produttive già esistenti. Individua le uniche due aree di trasformazione previste nella zona di Pantanedo, a ridosso del polo fieristico. Sviluppa le connessioni ciclabili e incrementa le aree per servizi mediante la compensazione ecologica preventiva. Consente l'acquisizione al patrimonio pubblico di nuove aree a servizi, senza ricorrere all'espropriazione.

 Approvazione e attuazione del nuovo Piano Generale Traffico Urbano (PGTU) Il PGTU è vigente dal mese di luglio 2013. Prevede alcune modifiche dei sensi di marcia, l'avvio della nuova gestione della sosta, il futuro ampliamento e la regolamentazione della zona a traffico limitato (ZTL) oltre a nuove iniziative mirate a rendere più sicura la circolazione (Progetto Noi Sicuri).

 Elaborazione e attuazione del Piano di Azione E nergia Sostenibile (PAES) per raggiungere gli obiettivi 20-20-20 Approvato a novembre 2012, individua le strategie e gli interventi per la riduzione dei consumi energetici del 20%, l'introduzione di almeno il 20% di energie rinnovabili e la riduzione delle emissioni di gas climalteranti (gas serra – CO2) del 20% entro il 2020. Tra le misure previste: lo sviluppo del fotovoltaico, del solare termico e delle reti di teleriscaldamento già attive in Città.