le presenze di turisti nel 2013, il 51% sono stranieri.
Le presenze sono diminuite di 1.644 unità dal 2011 e di 9.123 dal 2012.
I progetti strategici
Realizzato
In corso di realizzazione
Non ancora avviato
Progetti "Crescita" e "Terre di Expo" con il Patto dei Sindaci del Nord-Ovest
- Cosa cambia: Più comunicazione e promozione delle attività commerciali, professionali, artigiane e produttive, anche in preparazione della Città in vista di EXPO 2015.
- Come: piano di marketing territoriale
- Quando: Attivati nel 2012 diversi tavoli di lavoro tra il Comune e le diverse Associazioni Imprenditoriali, Sindacali e altri enti.
- Quanto costa: L'iniziativa, rivolta a soggetti privati, è a costo zero per le Pubbliche Amministrazioni coinvolte.
- Soggetti coinvolti: Comuni aderenti al “Patto sindaci Nord Ovest”, imprese, artigiani, partite iva, espositori di EXPO, Patto per il Nord Ovest e Distretto 33.
- Descrizione: E' stato sviluppato un piano di marketing territoriale per promuovere e presentare agli espositori e ai visitatori le aziende del territorio tramite la registrazione e la catalogazione nel portale di Distretto 33. Le imprese, gli artigiani, le partite iva interessate saranno inseriti nel portale web, con accesso disponibile anche tramite un'app per smartphone, per aprire canali, offrire pacchetti di servizi e sfruttare tutte le occasioni che Expo offrirà.