stemma-rho
Bilancio sociale
di metà mandato
Riattivando
la Città
siamo-qui
Condividi questa pagina:
Home page | Dagli impegni ai risultati | Ambiente | Pagina corrente: Gli altri progetti
Dagli impegni ai risultati
Ambiente

Gli altri progetti

 Realizzato   In corso di realizzazione   Non ancora avviato

Verde pubblico e nuovi parchi

Parco PLIS del Basso Olona: approvazione normativa, regolamento di attuazione e realizzazione delle opere previste Predisposta la bozza di regolamento fruitivo. Il Parco comprende 75 ettari di territorio comunale su 320 ettari totali del PLIS.

Messa a dimora di un albero per ogni nato Già a dimora 396 alberi, in programma altri 400 da piantumare annualmente.

Censimento e mantenimento degli esemplari arborei Realizzate potature per 1.800 esemplari e verificata la stabilità delle alberature per 780 esemplari. Altri 1.100 interventi di potatura sono previsti per il 2014. In fase di acquisto il software gestionale per il censimento di circa 7.000 esemplari.

Realizzazione e rinnovamento delle aree gioco bimbi in ogni parco affinchè i luoghi di divertimento siano sicuri e protetti Monitorate ogni sei mesi tutte le attrezzature ludiche. Realizzati interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria. Sistemata l'area verde del quartiere di Biringhello con arredo urbano - panchine e giochi per i bambini.

Nuovo Chiosco e sistemazione area verde in via Pomè In fase di realizzazione il nuovo bar coperto, che sarà aperto dalla primavera 2014.

Progetti di compensazione ambientale Expo In via di realizzazione diversi interventi di sistemazione che riguardano il Parco dei Fontanili (5 Comuni) e il PLIS del basso Olona. In particolare sarà realizzato un centro di accoglienza all'entrata del Parco dei Fontanili, un Orto botanico, "Orto dei sapori antichi", e riqualificati alcuni spazi lungo il corso dell'Olona.
Mobilità sostenibile

Terminal bus nell'area dello scalo ferroviario adeguato al traffico passeggeri attuale e previsto Presentato il masterplan aggiornato ad EIRE 2013, la fiera degli investitori. Avviati contatti con RFI, proprietaria dell'area, per ridefinire l'uso del suolo nell'ambito di un Piano Integrato di Intervento. L'intervento rientrerà in un più ampio progetto di riqualificazione.

Sistemazione del parcheggio biciclette della stazione Rho - Centro con attenzione particolare all'aspetto della sicurezza da furti e vandalismi In fase di progettazione esecutiva, sarà ultimato entro il 2014.

Introduzione del bike e del car sharing Pubblicato il bando per le manifestazioni d'interesse per il car sharing, che sarà attivato nel 2014 con 4 postazioni: Stazione di Rho,Stazione Rho Fiera e presso i due Ospedali.

Circolare elettrica, mini bus gratuito che percorre ininterrottamente la circolare via Magenta - Ponte Lucernate - via Cardinale Ferrari - Corso Europa (4 Km - 8 fermate) Stanziate risorse a bilancio per un nuovo appalto, si ipotizza l'introduzione della circolare nell'ambito del nuovo piano del trasporto pubblico locale.

Realizzazione dell'impianto di videosorveglianza e controllo accessi dell'area ZTL Terminata l'installazione delle telecamere che saranno attive da marzo 2014.
Acqua e risparmio idrico

Realizzazione della Casa dell'Acqua Inaugurate 2 Case dell'Acqua a Mazzo e in via Cornaggia. È in programma la terza a Lucernate.

Introduzione nei regolamenti edilizi di una norma per la realizzazione di sistemi di recupero delle acque per le nuove edificazioni, recuperi residenziali e produttivi Prima esperienza in fase di progettazione per il nuovo Cinema Teatro.

Azione di sensibilizzazione sull'uso dell'acqua come bene collettivo presso le scuole, i centri culturali e le associazioni Avviata nella scuola Rodari una campagna di sensibilizzazione, con distribuzione di acqua in caraffe.

Corsi d'acqua

Vasca di laminazione via De Gasperi Realizzata da Cap holding e inaugurata a dicembre 2012 per limitare i danni delle alluvioni.

Riduzione dell'inquinamento e bonifiche

Censimento degli edifici con presenza di amianto e iniziative di promozione per la bonifica dagli edifici privati e comunali Creato un unico database tra ARPA, ASL e Comune.
Risparmio energetico

Apertura di uno sportello informativo Energia per fornire informazioni a cittadini e imprese sull'installazione di fonti energetiche e interventi di risparmio energetico Predisposto il materiale informativo e i primi censimenti sugli impianti fotovoltaici presenti sul territorio.

Interventi di risparmio energetico sugli edifici comunali Installato un impianto fotovoltaico presso la nuova scuola Marconi di via San Giorgio e presso gli spogliatoi di Lucernate. Gli alloggi di edilizia residenziale pubblica, nell'ambito del contratto di quartiere di Lucernate e Mazzo, saranno realizzati in classe energetica A e B. È intenzione dell'Amministrazione comunale porre l'attenzione sul risparmio energetico in tutti gli interventi che andrà a realizzare.

Sviluppo del fotovoltaico, del solare termico e delle reti di teleriscaldamento In fase di stesura il bando per l'appalto del fotovoltaico sugli edifici comunali. Approvato il piano di sviluppo della società NET, in linea con il PAES, che porterà il teleriscaldamento fino in centro.

Organizzazione e promozione della fiera della Green economy Realizzate le edizioni 2012 e 2013 di Rho Expo Green sugli stili di vita consapevoli, sul benessere e sulla green economy con ottimi risultati di partecipazione.

Costituzione di gruppi di acquisto dei cittadini, tramite avviso pubblico, per incentivare piani di solarizzazione delle abitazioni private
Protezione animali

Approvazione nuovo regolamento diritti degli animali Approvato il regolamento e promossa una campagna di comunicazione con i proprietari dei cani per la gestione corretta degli animali domestici.