incassi terreni

20,2 milioni di euro incassati dalla vendita dei terreni e per contributi da EXPO

infrastrutture

20 tra nuove opere e infrastrutture collegate ad EXPO ad uso della Città

tassa soggiorno

Da 160 mila a 310, quasi raddoppiata in 6 mesi la tassa di soggiorno

tavolata

4.300 cittadini alla “tavolata più lunga del mondo”

contatti

29.640 i contatti dello IAT allestito al Centrho


Expo


Progetto Crescita e Terre di Expo con il Patto dei Sindaci del nord-ovest

Presentato alla società Expo 2015, che lo ha finanziato con 20.000€, affronta i temi della cooperazione culturale e delle nuove sfide per il territorio del nord ovest portate da Expo, come importanti occasioni di crescita e sviluppo. Da un lato il progetto “Città Metropolitana” sta portando alla nascita di un vero e proprio Distretto Culturale intorno alla Città di Milano, dall’altra le grandi opportunità di Expo Milano 2015.

Partecipazione ai Tavoli istituzionali

Forte impegno di partecipazione a tutti i Tavoli e alle riunioni di preparazione all'evento Expo: 

  • Commissione di Coordinamento delle attività Expo presso Palazzo Chigi a Roma;
  • Tavolo Lombardia, istituito presso Regione Lombardia;
  • Tavolo Sicurezza, che presidia le attività di controllo;

Approvato nel 2013 l’Accordo di Programma Expo 2015, che ha comportato la partecipazione a 184 riunioni di segreteria tecnica, Tavoli tecnici di approfondimento tematico, Tavolo Protezione Civile coordinato dalla Prefettura e Tavolo Lombardia coordinato da Regione Lombardia.

In fase di sottoscrizione la modifica all’Accordo di Programma Fiera, che ha richiesto la partecipazione a 29 riunioni della segreteria tecnica, a circa 50 tavoli tecnici tematici e a 2 comitati per l’accordo di programma.

Partecipazione a 68 Commissioni di Vigilanza dal 2013.

Lavoro di rhodensi in Expo

Realizzati accordi con le società che hanno gestito gli inserimenti di personale il Expo, circa 700 rhodensi hanno lavorato ad Expo.

Comunicazione per Expo


Memoria Digitale

Progetto realizzato in collaborazione con l’Istituto Tecnico Industriale Cannizzaro e con il Teatro dell’Armadillo.

Nell’ambito del progetto è stato aperto il canale youtube “rhoxexpo tv” che ha divulgato filmati e interviste sui principali eventi che hanno caratterizzato i sei mesi di Expo a Rho. Nella serata del 2 dicembre è stato presentato il documentario “Memoria Digitale: un segno del presente per il futuro”.

Apertura di uno IAT presso il CentRho in occasione di Expo 2015

Completati i lavori di ridistribuzione degli spazi esistenti, con aumento delle postazioni di reference, organizzazione degli spazi espositivi e realizzazione della rete wi-fi.

Nel periodo di EXPO:

  • 640 persone si sono rivolte allo IAT per acquistare i biglietti di ingresso in EXPO (7.529) e i Season Pass (366), per avere informazioni sulle strutture ricettive e sui trasporti per raggiungere EXPO e altre destinazioni. Incassati per la vendita dei biglietti e dei pass 81.216,00 €
  • lo Sportello ha gestito anche la vendita di biglietti di manifestazioni collaterali ad EXPO2015 come “La Tovaglia più Lunga del Mondo” ed “Expo for Peace – Mensa dei Popoli”
  • aperta la pagina facebook per promuovere le iniziative del Comune di Rho, seguita in questi 6 mesi da 410 persone, in costante crescita

avviata la newsletter settimanale degli eventi che raccoglie le informazioni relative a tutto ciò che succede sul territorio di Rho e dei comuni del Patto dei Sindaci che conta ad oggi oltre 1.300 iscritti tra cui 1.100 utenti privati, 125 comuni nel raggio di 70 km da Rho e 82 tra alberghi, B&B, Ristoranti del territorio e Parchi di rilevanza locale, provinciale e regionale.

Collaborazione con RAI Expo

E’ stata avviata la collaborazione con RAI Expo per la realizzazione di 5 filmati in occasione di eventi esterni al sito espositivo realizzati a Rho su temi Expo.

Visite istituzionali EXPO 2015

Attivati collegamenti con il cerimoniale di Expo 2015 e Palazzo Italia per la partecipazione alle cerimonie istituzionali del Comune di Rho.

E’ stata promossa la partecipazione dell’Amministrazione Comunale a 16 eventi:

  • 12 National Day di Sierra Leone, Repubblica Centrafricana, Repubblica del Cile, Corea del Nord, Giordania, Yemen, Emirati Arabi Uniti, Mongolia, Ungheria, Quatar, Guinea Equatoriale, Vietnam.
  • BIE Day - Giornata del Bureau International des Expositions.
  • ANCI – Firma Carta dei Milano dei Comuni Lombardi.
  • World Food Day con il Segretario Generale ONU.
  • Cerimonia di chiusura Expo 2015.

Infrastrutture e collegamenti


Vendita dei terreni di proprietà comunale alla società Arexpo per la realizzazione di opere e infrastrutture in vista di Expo

Incassati 6 milioni di euro nell'arco di 4 anni.

Cessione diritti edificatori terreni "vasca volano" (nuova sede definitiva parcheggio di interscambio) alla società Arexpo

Diritti edificatori ceduti per 2,635 milioni di euro, sulla base della valutazione effettuata dall’Agenzia delle Entrate. Redatta la variante urbanistica connessa alla ri-localizzazione del parcheggio di interscambio. 

Realizzazione del parcheggio di interscambio alla fermata MM Rho–Fiera

Realizzato il parcheggio a metà di via Risorgimento, collegato con il servizio navetta alla fermata della metropolitana durante l’EXPO.

Realizzata la sistemazione a raso del parcheggio di interscambio, gratuito per i residenti.

Sono ancora in corso gli accordi per il cofinanziamento da parte di Expo del suo ampliamento.

Riduzione della tariffa del biglietto MM a Rho Fiera a tariffa urbana

Avviata da tempo una trattativa con il Comune di Milano per l'avvio della riduzione tariffaria, almeno sul fronte abbonamenti. 

Interramento del Sempione - SS33 nella tratta via San Bernardo - via Biringhello

A fronte della riduzione dei fondi ministeriali, ridimensionamento del progetto alla riqualificazione dell'intersezione a rotatoria del nodo di Barbaiana, la cui progettazione è in atto a cura di ANAS.

Realizzazione del Parco Nord Fiera

Realizzato il nuovo Parco a carico di Fondazione Fiera davanti a Villa Burba.

Progetti con le scuole


Progetto “Genexpo”: l'Expo nelle scuole rhodensi per offrire agli adolescenti la possibilità di partecipare e acquisire competenze formative spendibili in futuro

Coinvolti 60 ragazzi delle scuole superiori in 9 incontri formativi sul tema Expo. Formati 210 ragazzi sugli aspetti turistici e culturali del territorio in vista di Expo, di cui 21 sono diventati guide volontarie nel Padiglione UE.

Avviato il concorso fotografico “Il gusto delle immagini” con 27 fotografie ammesse.

Progetto Expo Junior

Avviato un progetto su scienza, tecnologia e alimentazione fra reti di scuole e Amministrazioni Comunali con la realizzazione di una mostra finale presso NH Hotel di Rho-Fiera. Coinvolti 9 istituti e 9 Associazioni di genitori.