7 milioni di euro investiti nella manutenzione straordinaria degli edifici scolastici

La sicurezza delle scuole rappresenta una delle priorità di questo mandato. L’Amministrazione ha effettuato delle indagini diagnostiche sui solai delle scuole, che hanno permesso di individuare gli interventi prioritari per la messa in sicurezza: 57 sono quelli realizzati su 8 plessi scolastici. Durante il mandato sono stati eseguiti interventi generalizzati e puntuali per la messa in sicurezza dei solai e sono stati posati controsoffitti anti-sfondellamento.

Il Comune ha effettuato, inoltre, interventi di adeguamento alla prevenzione incendi, al fine dell’ottenimento del CPI o della presentazione della SCIA ai Vigili del Fuoco. Sempre in tema di sicurezza, il Comune ha avviato nel 2018 la bonifica della pavimentazione in vinil-amianto nelle scuole, attività che sarà completata nel 2021 grazie al cofinanziamento del bando “#amiantozero”.

Si segnala, inoltre, il Piano arredi che è stato implementato con una spesa complessiva di € 124.000 fornendo alle scuole gli arredi necessari a sostituire quelli obsoleti e incrementare la dotazione di ciascun plesso. La fornitura è stata garantita sulla base delle necessità espresse dai singoli Istituti Comprensivi (banchi, sedie, cattedre, armadi, ecc.). 

Infine, sul piano della sostenibilità, nel 2018 gli edifici scolastici di via B. D’Este e di via T. Grossi sono stati trasformati in edifici a energia quasi zero (NZEB).

Le scuole (infanzia, primaria e secondaria primo grado) sono gradualmente collegate alla fibra FTTH dal 2021. Questo consentirà di migliorare la didattica digitale e ottenere una riduzione dei costi per la connettività Internet per la telefonia, consentendo il passaggio alla tecnologia Voip. Allo stato attuale risultano essere già con fibra ottica spenta di 14 plessi, in attesa di sola posa delle borchie ottiche. In prossimità di altri quattro plessi transita in adiacenza allo stabile fibra di proprietà dell’ente che deve essere solo trasportata all’interno. Per il plesso di via Pomè in comune con città metropolitana si è concordato cessione di un ingresso per collegare il nostro plesso tramite la loro rete. Restano 4 plessi per i quali si sta concordando con la società Tim all’interno del progetto di cablatura in FFTH della città già in corso l’inserimento degli stabili stessi


I numeri chiave


100%

le scuole dotate di internet veloce, LIM e registro digitale. Entro il 2021 sarà completata/avviata la connessione con la fibra FTTH, posata in tutta la città durante il mandato

100%

le scuole senza amianto entro il 2021. I plessi scolastici di via B. D’Este e di via T. Grossi sono stati trasformati in edifici a energia quasi zero (NZEB)