Rispettati i tempi tutti gli interventi previsti nei due contatti di quartiere

Il progetto per la riqualificazione urbanistica di aree cittadine degradate, ha permesso di realizzare 80 alloggi di edilizia pubblica a Lucernate (Contratto di quartiere) e 60 alloggi in via Mazzo (Programma di Riqualificazione Urbana per Alloggi a Canone Sostenibile PRUACS) in classe A. 

Il progetto, che prevede l’interventi di carattere sociale e non solo edilizio-urbanistico, si è concluso nei tempi e gli alloggi sono già assegnati a seguito di procedure di verifica dei requisiti di partecipazione all’avviso pubblico.

Il Comune ha inoltre ottenuto che le risorse residue siano utilizzate per interventi infrastrutturali collegati ai nuovi alloggi, ad esempio parcheggi e altre opere.

Nell’ambito del Contratto di Quartiere 2, si sono anche concluse le azioni sociali, come la gestione del campo sportivo comunale e del bar, ora nuovo luogo di aggregazione. L’impianto sportivo comunale è stato riqualificato con l’adozione di soluzioni innovative, come l’illuminazione a led e il campo in erba sintetica.

I numeri chiave


140

I nuovi alloggi in classe A realizzati a Mazzo e Lucernate

167

le famiglie assegnatarie di alloggi SAP dal 2016

Elaborare il “piano strategico” per disegnare la direzione e le tappe di sviluppo futuro della Città di Rho attraverso un procedimento finalizzato al coinvolgimento di tutta la comunità rhodense e del territorio.

Nel 2017 e 2018 approvato e realizzato un programma di collaborazione con il Centro studi PIM finalizzato all’elaborazione della prima fase del Piano strategico della Città, finanziato nell’ambito della quota associativa annuale versata dal Comune di qualità di socio.

Definire all’interno del Piano Strategico obiettivi, tempi e modalità di partecipazione collettiva dell’intera Città intesa non solo come luogo fisico ma come insieme di saperi e competenze diffuse.

Nel 2018 attivati 4 Tavoli di lavoro sui temi principali del PS: Nuovi modelli dell’abitare contemporaneo, Attrattività e rigenerazione urbana, Fruizione del patrimonio ambientale e culturale, Rilancio del commercio e valorizzazione del Centro storico. Oltre ai Tavoli sono state realizzate interviste a personalità del mondo economico e culturale del milanese. Tutti i materiali sono disponibili sul sito dedicato al PS www.rhopianostrategico.altervista.org dove cittadini e associazioni possono continuare a dare il loro contributo.

Attuare gli obiettivi del piano strategico secondo le scadenze dallo stesso definite.

Sarà avviato una volta approvato il piano, che ha un orizzonte temporale di 10 anni.