Ricondizionamento della cavalcaferrovia Buonarroti e monitoraggio dei ponti comunali

Con l’obiettivo di effettuare un sistematico controllo delle condizioni statiche e di buona conservazione dei ponti, nel rispetto delle norme vigenti, da diversi anni l’Amministrazione ha dato avvio ad un’attività di monitoraggio permanente delle proprie infrastrutture e censimento, realizzando delle schede individuali che identificano i dati essenziali di ogni manufatto. 

Le ispezioni visive e la valutazione degli interventi di ripristino e dei relativi costi consentono di intervenire ove necessario e gestire in modo sistematico la programmazione delle azioni correttive necessarie. Grazie a questo lavoro il Comune di è dotato di un Piano Sistematico di Sorveglianza ed Ispezione che permette un controllo pianificato dei ponti sulla base degli indici di degrado.

Tra gli interventi più urgenti, la cavalcaferrovia Buonarroti per cui le operazioni di censimento ed ispezioni visive eseguite nel 2015 e le successive indagini strumentali del 2017 hanno evidenziato criticità di carattere strutturale, con pregiudizio del suo utilizzo.

La cavalcaferrovia Buonarroti è un’opera che risale alla fine anni ’80, realizzata a cura di un consorzio creato da FFS ora RFI per l’eliminazione dei passaggi a livello, e preso in carico da Comune di Rho nel 1990. La cavalcaferrovia e l’intero sistema viario di cui il ponte stesso costituisce elemento imprescindibile, riveste un interesse strategico per la viabilità non solo locale, ma anche per l’accesso all’ambito del polo fieristico e a tutto il futuro distretto MIND sorto nell’area di Expo 2015. 

Nel 2018 l’Amministrazione comunale è intervenuta con urgenza per la messa in sicurezza della struttura affidando incarichi specialistici per redigere un progetto di ricondizionamento, portando il carico limite alla normativa attuale. 

Il progetto esecutivo, ultimato nell’estate 2019, prevede:

  • interventi di conservazione dello stato dei calcestruzzi
  • sostituzione degli appoggi
  • passivazione dell’armatura esposte
  • ricostruzione dei copri ferri insufficienti o mancanti
  • rinforzo dei traversi sopra le colonne
  • rinforzo delle travi con fibre di carbonio
  • ricostruzione dei giunti di dilatazione
  • parapetti esterni
  • adeguamento e/o sostituzione delle barriere di protezione laterali e dei guard-rail
  • riordino dei sistemi di drenaggio
  • asfaltatura carreggiata e marciapiedi
  • eliminazione vegetazione spontanea infestante
  • opere varie a corredo.

Sono poi in corso verifiche di sicurezza e analisi di fattibilità tecnico-economica per tre ponti sul Fiume Olona in via Pregnana, via San Martino e via Ghisolfa;

Ottenuta l’autorizzazione da parte delle Ferrovie per l’esecuzione degli interventi al di sopra di due linee ferroviarie, è stato possibile procedere con l’appalto. 

I lavori sono stati aggiudicati e avviati nell’autunno 2020 e contrattualmente dovranno essere conclusi entro il 2021.

La campata interferente con RFI è già stata interamente rimossa e in attesa dell’autorizzazione per il varo di quella nuova, sono in avvio i lavori sulle altre 9 campate.

Di seguito alcune immagini della cavalcaferrovia Buonarroti, che evidenziano gli elementi di criticità e le immagini del cantiere avviato.

PRIMA


LAVORI IN CORSO

I numeri chiave


97

infrastrutture presenti sul territorio comunale, di cui 54 di proprietà comunale

250m

la lunghezza complessiva della cavalcaferrovia Buonarroti

2,4mln di €

l’importo contrattuale dei lavori