Per una comunicazione più efficace con i cittadini

Per valorizzare e rendere più efficace la gestione delle segnalazioni dei cittadini, nel 2016 è stata attivata la piattaforma “Comuni-chiamo” disponibile sul sito e tramite App per smart-phone, tramite la quale i cittadini possono inviare avvisi, anche geo referenziati, che arrivano direttamente nella “scrivania virtuale” dei dipendenti dei servizi di riferimento relativamente alla problematica segnalata.

L’App ha portato a un miglioramento del servizio da parte del cittadino, con segnalazioni più semplici e maggiore trasparenza – il cittadino può verificare on-line lo stato della sua segnalazione – e una modalità di gestione delle segnalazioni più semplice e rapida.

Comuni-chiamo rappresenta per l’Amministrazione anche un prezioso strumento di rilevazione delle criticità, utile per guidare la programmazione degli interventi e definire le priorità.

L’indagine di Citizen satisfaction condotta alla fine 2016, e ripetuta nel 2018, insieme alle analisi costanti sul servizio, hanno rilevato una maggiore soddisfazione dell’utenza rispetto a tutti gli altri canali offerti dall’Amministrazione grazie alla semplicità nell’invio delle segnalazioni, aumentate nel numero e nella presentazione online.

Rimangono comunque attivi i canali tradizionali per la presentazione di segnalazioni allo Sportello del cittadino (Quic) o tramite mail, in sensibile riduzione rispetto alle segnalazioni effettuate tramite Comuni-chiamo.

È inoltre previsto, nel 2019, lo studio di fattibilità per verificare le soluzioni disponibili per attivare una APP per informazioni, sondaggi, pagamenti e per l’accesso ai servizi comunali interattivi, come ulteriore strumento di comunicazione a disposizione dei cittadini.


I numeri chiave


5.528

segnalazioni dei cittadini ricevute e gestite tra 2016 e 2018 grazie alla nuova APP Comuni-chiamo