Verso una Rho, Città nel verde, attrattiva per i giovani e per le imprese

Il Piano Strategico (PS) è un documento di cui l’Amministrazione ha deciso di dotarsi per costruire in modo partecipato, insieme ai cittadini, una visione di sviluppo di Rho nel lungo periodo e definire una pianificazione decennale, che permetta di individuare e attivare politiche e progetti strategici per il territorio e valorizzare forme di cooperazione tra attori locali ed extra-locali.

Uno strumento con una valenza intersettoriale che incrocia temi di governo del territorio, opere e servizi pubblici, sostegno alle attività imprenditoriali e commerciali, crescita culturale, coesione sociale e sviluppo dell’intera comunità, dal centro alle periferie. Dunque, un Piano che abbraccia una molteplicità di campi dell’azione amministrativa e che si pone come strumento-guida, con l’ambizione di contribuire a ridisegnare il futuro della Città, anche agganciandolo alle nuove opportunità che saranno aperte da MIND.

L’elaborazione della prima fase del Piano Strategico finalizzata a tracciare la direzione e le tappe di sviluppo futuro della Città di Rho è stata realizzata tra 2017 e 2018, in collaborazione con il centro studi PIM e finanziata nell’ambito della quota associativa annuale versata dal Comune in qualità di socio.

I risultati dell’attività istruttoria e conoscitiva svolta, che hanno delineato le linee programmatiche e il processo di costruzione del Piano strategico sono stati presentati nel documento di indirizzo, disponibile online sul sito dedicato al Piano Strategico www.rhopianostrategico.altervista.org.

Questa fase ha previsto la definizione di obiettivi, tempi e modalità di partecipazione della comunità rhodense e del territorio in una prospettiva glocal (global e local insieme) e l’attivazione di 4 Tavoli di lavoro sui temi principali del Piano:

  • Attrattività e rigenerazione urbana: 17 partecipanti
  • Nuovi modelli dell’abitare contemporaneo: 21 partecipanti
  • Rilancio del commercio e valorizzazione del Centro storico: 12 partecipanti
  • Fruizione del patrimonio ambientale e culturale: 19 partecipanti

Realizzate anche interviste a personalità del mondo economico e culturale della zona milanese. Tutti i materiali sono disponibili sul sito dedicato, dove cittadini e associazioni possono continuare a dare il loro contributo.

Nel luglio 2019 il Piano strategico è stato approvato dal Consiglio comunale senza voti contrari. È stata quindi avviata la fase attuativa del Piano con la progressiva integrazione degli obiettivi strategici nei documenti di programmazione dell’Ente – il nuovo PGT in primis e nel DUP/PEG in modo da orientare la performance individuale e organizzativa al Piano strategico – e con la realizzazione del volume “Rho 2030 città da di vivere” e della sintesi distribuita a tutti i cittadini con l’informatore di dicembre 2020 per rendere il Piano strategico patrimonio di tutta la comunità.
Sempre sul fronte della comunicazione, il Piano dovrà essere integrato anche nel sito istituzionale del Comune, per costruire una vetrina dei progetti strategici che gli investitori potranno decidere di sostenere.
Sono state predisposte due schede pilota, redatte sulla base di un format predisposto dal PIM, nelle quali vengono descritti altrettanti progetti attuativi contenuti nel Piano Strategico, da pubblicare nell’apposita sezione del sito istituzionale allo stesso dedicata.

I numeri chiave


16

mesi di lavoro

>160

persone coinvolte

26

interviste a personalità del mondo economico e culturale

5

tavoli tematici e 4 tavoli progettuali attivati

9

progetti pilota già attivati