Al via il progetto per trasformare Expo 2015 in un Parco della scienza, del sapere e dell’innovazione.

 

L’obiettivo del progetto MIND è rigenerare il sito di Expo 2015 con la creazione di un Parco della scienza, del sapere e dell’innovazione, dando nuova forza a quell’onda di trasformazione che è iniziata durante Expo.

MIND diverrà un nuovo quartiere tra Rho e Milano: una vera e propria città nella città che guarda al futuro con una visione innovativa e di lungo periodo, che coniuga l’aspetto scientifico, accademico e ambientale, diventando area strategica per l’intero Paese. La nascita di un polo internazionale specializzato nelle scienze informatiche e della vita, porterà alla formazione di un nuovo quartiere e di una nuova comunità con medici, universitari, ricercatori, studenti, personale amministrativo, utenti e abitanti: un ecosistema unico per attivare sinergie tra educazione, ricerca e innovazione.

Il sito si contraddistingue già per l’elevato livello di accessibilità nel contesto regionale e metropolitano, ma anche nazionale e internazionale data la connessione con Milano, nodo centrale del sistema di Alta Velocità e dei trasporti aerei del Nord Italia.

Questi i principali progetti in via di sviluppo nell’area:

  • Fondazione Triulza, è la rete delle principali organizzazioni italiane del Terzo Settore e dell’Economica Civile già operativa in Cascina Triulza per caratterizzare dal punto di vista dell’innovazione sociale il progetto MIND.
  • Fondazione Human Technopole, primo insediamento di MIND. Il 25 novembre 2015 con un decreto governativo si stabilisce la destinazione di una parte dell’area di Expo alla creazione di un’infrastruttura nazionale di ricerca interdisciplinare focalizzata sulle Scienze della Vita, che sarà completamente operativa dal 2023.
  • Un nuovo polo ospedaliero polispecialistico che riunirà in un’unica struttura dell’IRCCS Galeazzi specializzato in campo ortopedico e l’Istituto Clinico Sant’Ambrogio specializzato in ambito cardio-toraco-vascolare e bariatrico. L’entrata in esercizio dell’IRCCS è prevista entro la seconda metà del 2021.
  • Il nuovo campus scientifico dell’Università Statale, che ha colto l’opportunità offerta dal progetto di riqualificazione dell’area per rispondere all’esigenza di rinnovamento infrastrutturale e di rilancio dei dipartimenti scientifici ospitati a Città Studi. Una struttura che dovrebbe accogliere poco più di 18.000 studenti, di cui quasi 700 stranieri a partire dall’anno accademico 2026-2027.

Nel 2020 è stato istruito, congiuntamente con il Comune di Milano e l’aiuto di Regione Lombardia, il Piano Integrato di Intervento (PII) di MIND e le relative procedure ambientali (procedimento per il rilascio del Parere Unico Regionale in materia Ambientale – PAUR, rilasciato il 10/02/2020). Il PII è stato, quindi, approvato il 3 giugno 2020 ed è stata stipulata la convenzione attuativa che l’ha reso operativo. Avviate, congiuntamente al Comune di Milano, le istruttorie dei primi quattro stralci funzionali attuativi del PII MIND.

Attualmente è in corso, sempre con il Comune di Milano, Arexpo e il concessionario Landlease, lo sviluppo del progetto riguardante interventi privati collocati a cavallo tra il Comune di Rho e quello di Milano (stralci funzionali Porta est). Il rilascio dei primi titoli edilizi, propedeutici alla costruzione, previsto per la fine del 2021. Nel frattempo si stanno concludendo le gare per la realizzazione del nuovo polo universitario e per gli edifici che ospiteranno Human Technopole.

È anche in corso di definizione il progetto per la realizzazione del parco agricolo Rho-Arese (370 mila mq).

Infine, nel 2020 sono state avviate interlocuzioni con Regione, Città Metropolitana di Milano, Comune di Milano, Comune di Arese e società Arexpo, per definire i contenuti di una convenzione operativa finalizzata alla definizione del tracciato di una nuova linea TPL intercomunale che interessa l’ambito del parco. A riguardo, sono in corso, da parte di MM spa, società incaricata dal Comune di Milano, gli studi preliminari per la definizione del nuovo tracciato.


I numeri chiave


1.500

i metri di lunghezza del Decumano, che si trasforma in uno dei parchi lineari più lunghi d’Europa

3

le funzioni pubbliche di MIND: Human Technopole, l’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi e il nuovo campus scientifico dell’Università Statale di Milano

oltre127.000

i pazienti dell’IRCCS Galeazzi nel 2016, il 30% da fuori regione. I posti letto sono 364 e i medici specialisti 325

1.500

postazioni di ricerca previste in Human Technopole, il nuovo Istituto di ricerca italiano sulle scienze della vita

18.000

gli studenti che saranno accolti nel nuovo campus dell’Università Statale, di cui quasi 700 stranieri. A questi, si aggiungono circa 1.800 ricercatori e poco meno di 500 tra tecnici e amministrative